Pallavolo Femminile, Serie A1 | 2a giornata di ritorno | Busto Arsizio batte Bergamo e vola, Modena vince tra lacrime e proteste

Le farfalle volano davvero! Vincendo il big match contro la Foppapedretti Bergamo la Unendo Yamamay Busto Arsizio ha raggiunto un vantaggio di +6 punti in classifica rispetto alle rossoblù che ora cominciano a sentire il fiato sul collo di Villa Cortese e Modena che dovrebbero affrontarsi nel prossimo turno.

Il condizionale è obbligatorio perché, purtroppo, ci sono poche possibilità di rivedere in campo la Universal Modena dopo la pausa che il campionato si sta prendendo per lasciare spazio, domenica prossima, all'All Star Game Fondazione Umberto Veronesi.

Oggi le giocatrici si sono presentate al PalaPanini con una "X" fatta con del nastro adesivo nero sugli sponsor Datch e Assicuratrice Milanese e sul logo della Lega Volley Femminile. I primi due sarebbero colpevoli di non aver rispettato gli accordi fatti a inizio stagione, mentre la Lega è ritenuta dal club emiliano non troppo solidale nei propri confronti (alle elezioni del presidente di Lega il dirigente delle tigri Davide Gatti si era candidato contro Mauro Fabris prendendo un solo voto).

Paola Croce, Paola Paggi, Natalia Brussa e Federica Valeriano si sono lasciate scappare qualche lacrima ancora prima che la partita iniziasse, mentre sui rotor luminosi campeggiava la scritta "Senza aiuti teniamo botta fino al 25 gennaio", un messaggio che riassume il pensiero di tutta la squadra.

Nonostante la preoccupante situazione della società e la probabilità che quella di oggi sia stata l'ultima partita di Campionato delle tigri, le ragazze in campo sono state esemplari e hanno vinto per 3-1 dominando gli ultimi due set sull'Imoco Conegliano.

I tre punti conquistati oggi consentono a Modena di piazzarsi al terzo posto, a un solo punto di distacco dalla seconda, la Foppapedretti Bergamo, che è stata sconfitta a Busto Arsizio dalle campionesse d'Italia in carica che hanno tutte le intenzioni di mantenere lo scudetto sulla maglia.
Villa Cortese ha guadagnato due punti in casa di Chieri Torino vincendo al tie-break. Ci è voluto il quinto set anche nella sfida tra le ultime due in classifica, Volley 2002 Forlì Bologna e Banca Reale Yoyogurt Giaveno, con vittoria finale delle padrone di casa.

In settimana quattro squadre saranno impegnate in Europa: mercoledì 23 gennaio la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (ieri sconfitta da Pesaro) giocherà il ritorno degli ottavi di Challenge Cup in trasferta a Limassol; giovedì 24 ci sarà l'altro match di Challenge a Modena tra le tigri e l'Ilbank Sports Club Ankara e i due match di ritorno dei Play Off 12 di Champions League Busto Arsizio-Schweriner SC, Eczacibasi VitrA Istanbul-Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese.

Qui di seguito tutti i risultati della 2a giornata di ritorno, la classifica aggiornata e il prossimo turno.

 

Pallavolo Femminile, Serie A1 - Risultati della 2a giornata di ritorno


Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-KGS Robursport Pesaro 1-3 (25-19, 23-25, 23-25, 20-25)
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Foppapedretti Bergamo 3-1 (25-14, 22-25, 25-16, 25-19)
Duck Farm Chieri Torino-Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 2-3 (25-23, 23-25, 25-19, 21-25, 9-15)
Assicuratrice Milanese Volley Modena-Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-20, 22-25, 25-17, 25-16)
Volley 2002 Forlì Bologna-Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3-2 (24-16, 25-23, 25-16, 22-25 15-6)

Ha riposato: Chateau d’Ax Urbino

 

Classifica Serie A1 Pallavolo Femminile


Unendo Yamamay Busto Arsizio 30
Foppapedretti Bergamo 24
Assicuratrice Milanese Volley Modena 23
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 22
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza* 21
KGS Robursport Pesaro 17
Duck Farm Chieri Torino 16
Chateau d’Ax Urbino* 15
Imoco Volley Conegliano 14
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 10
Volley 2002 Forlì Bologna 2

*Una partita in meno (hanno già osservato il turno di riposo)

 

Prossimo turno - 3a giornata di ritorno


Sabato 2 febbraio 2013 ore 20.30

Foppapedrett Bergamo-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Imoco Volley Conegliano-Volley 2002 Forlì Bologna

Domenica 3 febbraio 2013 ore 18
Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese-Assicuratrice Milanese Volley Modena
Banca Reale Yoyogurt Giaveno-Chateau d'Ax Urbino
KGS Robursport Pesaro-Duck Farm Chieri Torino

Foto | © Salvatore Marrone

  • shares
  • Mail