Diving - Vacanze a Maratua

maratuaA sole 27 miglia al largo delle coste orientali del Borneo Indonesiano si trova l'atollo di Maratua uno dei più apprezzati luoghi di immersione da tutti i subacquei.

L'atollo è abitato solo da quattro piccoli vilaggi di pescatori e questo fa si che l'ambiente marino sia ancora ben conservato. A questo poi bisogna aggiugnere che è una meta non molto agevole da raggiungere visto che una volta raggiunta la città di Singapore, si vola fino a Balikpapan (Borneo Indonesiano), si prosegue poi con piccoli aerei per Berau (90 minuti circa) e successivamente, dopo una navigazione di circa 3 ore in barca veloce, si arriva a Maratua.

L'isola ha una forma simile ad un ferro di cavallo, formata da corallo emerso, con lunghe spiagge dalle palme altissime ed è la perfetta rappresentazione dell'isola dei sogni di tutti coloro che cercano un posto dove rifugiarsi dal caos frenetico delle nostre città.

Una volta immersi in uno dei tanti siti dedicati ai subacquei, è possibile ammirare un'enorme quantità di pesce pelagico di grosse dimensioni oltre che tante tartarughe e coralli di ogni genere e dimensioni. Il pezzo forte delle immersioni sono gli squali che però stazionano sempre più fondi e in forti correnti, che da quelle parti possono essere molto pericolose. Ti trascinano in basso o al largo e in pochi minuti corri il rischio che nessuno sia più in grado di vederti e recuperarti.

Maratua, come il resto di tutte le coste del Borneo Indonesiano, gode di un clima temperato per tutto l'arco dell'anno con temperature dell'acqua che vanno dai 26 ai 29 gradi permettendo quindi di immergersi con mute di 3mm. Se state pianificando la vostra vacanza vi consiglio di evitare i mesi di gennaio, agosto e settembre caratterizzati da forti venti e temporali anche se di brevi intensità.

Per avere un'idea su quali sono i prezzi per una vacanza a Maratua potete guardare il sito del tour operator Nosytour specializzato in viaggi per i subacquei.

Buona vacanza.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: