Vela - Lo sifdante di Luna Rossa sarà Team New Zeland

new zelandIl primo giugno alle ore 15 il team di Luna Rossa affronterà Emirates Team New Zealand che si è aggiudicato la regata di oggi battendo i padroni di casa di Desafío Español 2007 portandosi così sul risultato di 5 a 2.

La regata di oggi è stata caratterizzata da un vento sui 16 nodi molto instabile e da un mare molto mosso che fino all'ultimo ha creato non pochi problemi ai regatanti visto che era da molto tempo che gli equipaggi non si ritrovavano a veleggiare con queste condizioni marine.

Al momento della partenza il team spagnolo si è ritrovato con un ritardo di 13 secondi che alla prima boa di bolina sono diventati 38, per continuare a crescere alle boe successive fino ad arrivare a un minuto e 18 secondi al cancello dell'arrivo.

Le due imbarcazioni si sono ritrovate a dover fronteggiare il mare che con le sue onde riempiva i pozzetti dei due team. Desafío è apparso in grossa difficoltà perchè i suoi tailer lavoravano con l'acqua fino alle ginocchia. Per ovviare a questo problema l'equipaggio spagnolo è dovuto ricorrere al metodo tradizionale per buttare fuori acqua, il secchio.

Anche se con minori problemi riguardo l'imbarco di acqua a bordo, New Zeland non ha avuto vita tranquilla perchè il suo aiuto prodiere si è infortunato ad una mano durante una manovra ma ha continuato a dare il suo contributo per arrivare al traguardo.

Anche se il risultato alla fine è stato nettamente a favore dei neozelandesi, un grosso applauso va agli spagnoli che sono riusciti in poco tempo a costruire un team ed una barca molto competitivi per una regata di grosso calibro come la Louis Vuitton.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: