Pallavolo Maschile, Serie A1 | Anticipo 5a giornata di ritorno | Vibo Valentia esce dal tunnel e vince a Ravenna

La Tonno Callipo Vibo Valentia è uscita dal suo tunnel lungo cinque sconfitte consecutive, sei se si considera anche quella in semifinale di Coppa Italia contro Trento.
I ragazzi di Blengini oggi pomeriggio sono riusciti a tornare alla vittoria al PalaDeAndré di Ravenna contro i padroni di casa fanalino di coda della Serie A1 maschile.

Grazie ai tre punti conquistati nell'anticipo della 5a giornata di ritorno della Regular Season, Coscione e compagni ora hanno riagganciato il settimo posto in classifica e si ritrovano a 23 punti insieme con l'Andreoli Latina che deve ancora giocare (domani contro la temibilissima Macerata).

Nel primo set Ravenna e Vibo sono sembrate più o meno allo stesso livello. I calabresi sono arrivati con un break di vantaggio al primo time-out tecnico, ma sono stati presto raggiunti e poi superati grazie a un parziale di 4-0 dei padroni di casa, che sono arrivati sul 16-15 alla seconda pausa tecnica.

Ravenna è riuscita a rimanere in vantaggio fino al 23-20, poi c'è stato il ritorno di Vibo che non solo ha pareggiato, ma ha anche vinto il set con l'ultimo punto, quello del 24-26, segnato dal palleggiatore Manuel Coscione. Nella fase finale di questo primo parziale in grande spolvero i due schiacciatoti di Vibo, lo sloveno Tine Urnaut e l'olandese Niels Klapwijk.

Nel secondo set Ravenna è calata vistosamente, mentre Vibo Valentia ha decisamente guadagnato una spinta in più vincendo in rimonta il primo parziale. I calabresi sono arrivati sul +3 al primo time-out tecnico e hanno incrementato questo vantaggio fino al +6 alla seconda pausa obbligatoria e fino al +9 alla chiusura del set (16-25).

I padroni di casa hanno accennato una reazione all'inizio del terzo set, poi hanno avuto un black out a metà del set, ritrovandosi di nuovo a -6 al secondo time-out tecnico come nel set precedente, solo che questa volta, invece di smarrirsi e permettere ai calabresi di aumentare il distacco, sono riusciti a riavvicinassi pian piano fino al -2 della seconda pausa tecnica grazie a un parziale di 4-0. Vibo, però, non si è fatta intimidire, ha continuato a macinare punti e grazie a un attacco out di Giacomo Bellei ha chiuso il set sul 19-25 e il match sul 3-0.

Ecco le dichiarazioni ai microfoni di RaiSport 1 di Simone Buti subito dopo la fine della partita:

"Oggi era molto importante vincere dopo cinque sconfitte in campionato e una in Coppa Italia. Nel primo set abbiamo arrancato un po', ma siamo riusciti a vincerlo e questo ci ha dato la carica per vincere anche gli altri più agevolmente. Con sei sconfitte consecutive la sicurezza viene meno, sicuramente il nostro era un blocco anche psicologico, le cose non ci riuscivano in campo così come le avevamo provate in palestra. C'è ancora molto da sistemare, ma ora va molto meglio. Adesso le squadre toste, a parte Macerata, le abbiamo affrontate tutte, quindi dobbiamo spingere al massimo".

Qui di seguito il tabellino del match di oggi, la classifica aggiornata e il programma di domani, con il big match tra la Bre Banca Lannutti Cuneo e l'Itas Diatec Trentino, reduci da due diversi destini in Champions League, e due derby: quello emiliano tra Modena e Piacenza, il 27° della loro storia, e quello umbro tra San Giustino e Perugia.

 

CMC Ravenna-Tonno Callipo Vibo Valentia


CMC Ravenna-Tonno Callipo Vibo Valentia 0-3

(24-26, 16-25, 19-25)

CMC Ravenna: Mengozzi 7, Owens 2, Zhukouski 3, Psarras 1, Sirri 4, Tabanelli (L), Mazzotti, Di Franco 6, Zanuto 7, Moro 2, Bellei 13. Non entrati Radunovic. All. Fresa

Tonno Callipo Vibo Valentia: Coscione 2, Cortellazzi, Kaliberda 7, Farina (L), Forni 11, Buti 10, Klapwijk 12, Urnaut 13. Non entrati Montesanti, Lavia, Rocamora, Badawy, Barone. All. Blengini

Arbitri: Tanasi, Cipolla
Durata set: 31', 21', 25'; tot: 77'

 

Classifica Serie A1 pallavolo maschile


Itas Diatec Trentino 37
Cucine Lube Banca Marche Macerata 37
Copra Elior Piacenza 31
Bre Banca Lannutti Cuneo 29
Casa Modena 27
Sir Safety Perugia 26
Andreoli Latina 23
Tonno Callipo Vibo Valentia* 23
BCC-NEP Castellana Grotte 14
Altotevere San Giustino 11
Marmi Lanza Verona 8
CMC Ravenna* 7

*Una partita in più

 

Partite di domenica 27 gennaio 2013


5a giornata di ritorno Regular Season A1 maschile

ore 17.30
Bre Banca Lannutti Cuneo-Itas Diatec Trentino in diretta tv su RaiSport 1 e in streaming su www.raisport.rai.it

ore 18
Andreoli Latina-Cucine Lube Banca Marche Macerata in diretta streaming su Sportube.tv
Casa Modena-Copra Elior Piacenza
BCC-NEP Castellana Grotte-Marmi Lanza Verona
Altotevere San Giustino-Sir Safety Perugia

Foto | © Legavolley.it

 

  • shares
  • Mail