Tennis, Coppa Davis, Italia - Croazia, Corrado Barazzutti crede alla vittoria

Dal 1° al 3 febbraio, la nazionale italiana di Tennis affronterà la Croazia nel primo turno di Coppa Davis. Il capitano azzurro Corrado Barazzutti e il numero 18 al mondo, il tennista Andreas Seppi, hanno rilasciato una serie di dichiarazioni durante la conferenza stampa pre-sorteggio che si è svolta oggi a Torino.

Barazzutti ha manifestato un moderato ottimismo: l'Italia non vince un incontro nel World Group di Coppa David da quasi 25 anni e questa potrebbe essere la giusta occasione per sfatare il tabù. Queste sono state le sue principali dichiarazioni:

Ci siamo allenati bene e le condizioni del campo sono ottimali, l'obiettivo e' vincere questo primo turno. Con la Croazia partiamo alla pari, entrambe le squadre devono vincere ma non ce n'è una favorita.

Andreas Seppi è molto atteso soprattutto dopo aver già battuto il croato Marin Čilić durante gli ultimi Australian Open. Seppi, però, ribadisce il concetto di squadra e non vuole parlare di individualismi:

Non mi sento diverso da prima. Siamo qui come squadra, cerchiamo di vincere; il campo è buono.

Anche Fabio Fognini e Simone Bolelli hanno buone sensazioni. Questa è stata la dichiarazione di Fognini che vuole puntare soprattutto sul fattore casa:

A Torino ho tanti amici e ho sempre fatto buoni risultati.

Queste, invece, sono state le affermazioni di Bolelli:

In Piemonte ho sempre giocato molto bene. Cercheremo di giocare al meglio possibile, anche se la priorità è il singolo.

Dal punto di vista croato, invece, Cilic ha proprio parlato del suo recente incontro con Seppi terminato con una sconfitta. Il croato è convinto che la sua sconfitta potrà avere un lato positivo:

In Australia l'incontro con Seppi si è giocato in condizioni dure. C'era molto vento e non ho giocato bene, ho avuto problemi nel servizio. Seppi invece è stato sempre molto solido, è stato bravo ad alzare il livello di gioco al quinto set. La vittoria potrebbe, alla fine, pesare più su di lui psicologicamente.

Per quanto riguarda, invece, la Fed Cup, l'Italia affronterà gli Stati Uniti il prossimo 9 e 10 febbraio a Rimini. Barazzutti ha convocato Sara Errani, Roberta Vinci, Karin Knapp e Nastassja Burnett. Assenti Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail