Sanremo 2013, ospiti: tra gli sportivi Max Biaggi e Flavia Pennetta


Pochi minuti fa, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2013, sono stati annunciati i nomi degli sportivi ospiti della kermesse. Sul palco dell'Ariston ci saranno Elisa di Francisca, Max Biaggi, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori, Jessica Rossi, Flavia Pennetta, Stefano Tempesti (ma anche gli ex calciatori Roberto Baggio e Vincenzo Montella).

Elisa di Francisca è la schermitrice italiana, specializzata nel fioretto, diventata famosa dopo le Olimpiadi di Londra 2012 durante le quali ha vinto l'oro nell'individuale battendo la connazionale Arianna Errigo, anche lei ospite del Festival. Le due hanno poi vinto insieme anche a Ilaria Salvatori (altra presenza voluta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto) l'oro nel fioretto a squadre. L'atleta nata a Monza peraltro nel 2008-2009 ha vinto la Coppa del mondo di scherma.
Sul palco del teatro Ariston salirà anche Max Biaggi, pilota di motociclismo quattro volte campione del mondo nella classe 250 e due volte nella Superbike, l'ultima delle quali nella stagione appena conclusasi. Biaggi, storico rivale di Valentino Rossi, ha annunciato il suo ritiro dall'agonismo lo scorso novembre.
Ci sarà anche Jessica Rossi, tiratrice italiana di tiro a volo, classe 1992, vincitrice della medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Londra 2012 nel trap femminile (con record del mondo: 99 piattelli colpiti su 100).
Non mancherà nemmeno Flavia Pennetta, tennista brindisina, nota al grande pubblico soprattutto per essere riuscita ad entrare nelle Top Ten della classifica mondiale WTA Tour nel 2009. Negli ultimi mesi l'atleta ha vissuto molte difficoltà, anche di natura fisica, fino all'operazione al polso dello scorso agosto.
A completare il cast 'sportivo' del Festival c'è Stefano Tempesti, pallanuotista portiere della Pro Recco e della Nazionale italiana.
Al momento non è dato sapere come saranno distribuiti (cioè in quale serata verranno ospitati - il Festival va in onda in diretta su Rai 1 a partire da martedì 12 febbraio ogni sera fino al sabato successivo) ma quel che è noto è che saranno i “proclamatori”, ovvero coloro che annunceranno le canzoni che passeranno il turno per ogni cantante.
Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail