Atp Vina del Mar: attesa per il rientro di Nadal, ecco il tabellone del torneo

Ci siamo. Finalmente Rafa Nadal tornerà in campo. Lo farà nell'Atp 250 di Vina del Mar. Stavolta nessun rinvio. Il tennista iberico è arrivato giovedì scorso in Cile, è stato ricevuto dal presidente Pineda al Palazzo della Moneda della capitale Santiago e si è allenato sui campi che ospiteranno il torneo. Dopo il forfait nell'esibizione di fine dicembre a Abu Dhabi, a Doha e agli Australian Open, Rafa aveva inizialmente programmato il ritorno sulla terra di Acapulco (25 febbraio - 2 marzo) poi ha preferito anticipare, convinto dalla corte incessante (e dal lauto ingaggio, si parla di 1,4 milioni) degli organizzatori cileni che gli hanno concesso una wild card.
In conferenza stampa, Nadal ha rivelato che il ginocchio infortunato a Wimbledon 7 mesi fa è ancora dolorante. Fastidio a parte, il maiorchino non vede l'ora di tornare a fare ciò che gli riesce meglio: giocare tennis.

Sento ancora fastidio al ginocchio - spiega l'ex numero uno del mondo - spero che regga. Mi sento però pronto per competere. il mio obiettivo è raggiungere un livello discreto con sacrificio e umiltà. So che dopo sette mesi di assenza è complicato ma giocherò di partita in partita, di settimana in settimana, sperando che il mio corpo mi supporti e mi permetta di ottenere i risultati sperati "

.A Vina del Mar, per riprendere confidenza con il campo, Nadal disputerà anche il torneo di doppio in coppia con l'amico argentino Juan Monaco. Esordirà domani contro i cechi Dlouhy e Cermak. In singolare, il tabellone non è di quelli impossibili. Molto dipenderà dalle condizioni del maiorchino che, nonostante la lunga assenza, è la prima testa di serie del seeding cileno con lo stesso Monaco avversario più accreditato per la vittoria finale.
Nadal dovrebbe affrontare in successione l'argentina Pella, uno tra i terraioli connazionali Gimeno Traver o Montanes, Chardy o Robredo in semifinale prima della possibile finale con Monaco favorito nella parte bassa su Ramos, Andujar e Berlocq.
Ecco il tabellone completo del torneo che vede nel main draw anche Lorenzi e Volandri.

Rafael Nadal [1] [WC] - Bye
Guido Pella - Qualifier
Nicolas Massu [WC] - Albert Montanes
Daniel Gimeno-Traver [7] - Joao Sousa

Jeremy Chardy [3] - Bye
Christian Garin [WC] - Qualifier
Tommy Robredo - Pere Riba
Paolo Lorenzi [6] - Qualificato

Albert Ramos [5] - Rogerio Dutra Silva
Leonardo Mayer - Filippo Volandri
Horazio Zeballos - Qualifier
Pablo Andujar [4] - Bye

Carlos Berlocq [8] - Andrey Kuznetsov
Santiago Giraldo - Martin Alund
Ruben Ramirez Hidalgo - Guillaume Rufin
Juan Monaco [2] - Bye

 

Foto © Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail