Olimpiadi di Londra 2012, Badminton: medaglia di bronzo doppio maschile alla Corea del sud

E' stata assegnata alla Wembley Arena la medaglia di bronzo del doppio maschile: i coreani Chung e Lee hanno battuto i malesi Kook e Tan 2-0 (parziali 23-21, 21-10).

Questa mattina è stata assegnata la medaglia di bronzo dell'individuale maschile di Badminton: il cinese Chen Long ha battuto in un'ora e un quarto il sudcoreano Lee Hyun Ii 2 a 1. I parziali: 21-12, 15-21, 21-15.

Badminton: il biscotto c'è. Espulse le atlete, ricorso rigettato.

Badminton alle Olimpiadi 2012

La federazione Badminton (BMW) ha chiuso definitivamente i ponti con la questione delle otto giocatrici, che avevano fatto ricorso contro la decisione di espulsione. La richiesta di ricorso è stata respinta e l'espulsione confermata.

Aggiornamento delle 14.29: Le otto atlete poste sotto inchiesta per una presunta "combine" nel Badminton sono state tutte espulse. La federazione ha dunque riconosciuto il tentativo di pilotare l'andamento del tabellone da parte delle giocatrici (cinesi, sudcoreane e indonesiane), che hanno fatto in modo di perdere per evitare abbinamenti sgraditi nella prosecuzione del torneo.

Il comportamento, evidentemente, è stato ritenuto altamente antisportivo.

L'inchiesta della federazione

Badminton, sospetti di combine. Nell'immagine. Zhang Ning che vince l'oro a Pechino 2008

Londra 2012. Altro sport non propriamente diffusissimo in Italia, il Badminton – così come l'Hockey su prato, per intenderci –, ma comunuque disciplina olimpica destinata a far parlare di sé. Come racconta il Guardian, otto giocatrici di Badminton sono sotto accusa ai Giochi olimpici, per aver cercato di portare a termine una combine di cui si erano resi conto persino gli spettatori, che avevano cominciato a fischiarle per quelli che sembravano (e forse erano) errori commessi deliberatamente.

L'accusa riguarda quattro coppie: una coppia cinese, due sud coreane, una dell'Indonesia.

Sempre il Guardian riporta la testimonianza di Petya Nedelcheva, giocatrice della Bulgaria, tranchant:

«La Cina pilota tutto».

E ancora:

«Non so chi abbia pilotato i match, ma se fosse stata la Cina, be', l'hanno fatto così tante volte in passato; l'anno scorso non hanno giocato davvero le une contro le altre in almeno 20 partite. Fanno tutto quel che vogliono».

Accuse pesanti, che però troverebbero riscontro nelle indagini della Federazione.

I sorteggi del Badminton, 23 luglio 2012

Si entra nel vivo di questi giochi olimpidi di Londra 2012 poco a poco, prima che le due settimane di gare passino in un lampo fatto di centinaia di medaglie. Oggi è stato sorteggiato il tabellone del Badminton, che inizierà il 28 luglio con i gironi di qualificazione (ecco il calendario completo).

Fra le donne, Agnese Allegrini, unica qualificata nella specialità per l'Italia, affronta nel Girone B la coreana Yon Ju Bae e la malese Jing Ti Tee.

Agnese è numero 33 del ranking mondiale e numero 20 nella speciale graduatoria di qualificazione olimpica (si qualificavano per i giochi i primi 28 atleti del ranking mondiale alla data del 3 maggio 2012). Le sue avversarie sono rispettivamente la numero 13 e la numero 59 al mondo (undicesima e trentesima nella graduatoria olimpica).

La formula del torneo prevede una prima fase con gironi all'italiana: la qualificazione della Allegrini sembra comunque un'impresa tutt'altro che semplice. Le medaglie verranno assegnate il 4 agosti per il singolare femminile, il 5 per il singolare e il doppio maschile.

Tutti gli incontri si disputano nella Wembley Arena.

Foto | TM News

  • shares
  • Mail