Varese - Siena: 74-77 risultato finale, altro trionfo Montepaschi | finale Coppa Italia Basket 2013

IL POST PARTITA La grande gioia di Banchi ed Hackett per il successo

MVP Daniel Hackett è stato nominato miglior giocatore di questa finale: ha chiuso con 17 punti, 2 rimbalzi e 8 falli subiti. Suo il canestro decisivo, a due minuti dalla fine, quando Varese stava rimontando.

74-77 RISULTATO FINALE Ere sbaglia da lontanissimo la tripla, Brown fa scorrere il tempo, poi chiude i conti in penetrazione. Talts fa 3/3 dalla lunetta, ma Brown non sbaglia e spegne gli ultimi sogni lombardi. Siena conquista la quinta Coppa Italia di fila.

65-71 al 39' Ancora Green e Varese è a -4 a 1'40" dalla sirena. Sbaglia Brown, ma Talts commette passi. Fallo di De Nicolao, Brown riporta Siena a due possessi pieni di vantaggio a 1' dalla fine.

63-69 al 38' Hackett segna la tripla sulla sirena del 24° secondo e riporta i suoi a +8. Green ancora preciso dalla lunetta.

61-66 al 37' Green mette la tripla del -7 a 3'30" dalla sirena, stoppata di Talts. Timeout Banchi, poi Green fa 2/2 dalla lunetta.

56-66 al 36' Quinto fallo di Dunston in attacco, dopo un altro errore dall'arco di Sakota.

56-66 al 35' Un gioco da tre punti di Dunston riaccende il pubblico varesino, poi Sakota fallisce due volte la tripla del -7.

53-66 al 33' Ere firma il -13, ma il cronometro continua a correre e si avvicina alla fine del match. Timeout Banchi.

51-66 al 31' Polonara schiaccia su rimbalzo offensivo, ad inizio quarto periodo.

49-66 FINE TERZO QUARTO Canestro da sotto di Ortner, massimo vantaggio sul +21, segna Rush e Green prova a ridare un po' di speranza ai lombardi, con il canestro di chiusura del terzo quarto.

44-62 al 28' Green segna da tre, nel tentativo di servire Polonara per un alley-oop, ma Brown non si scompone e buca ancora la retina. E' lui il protagonista di questo terzo periodo.

39-59 al 27' Varese appare un po' sfiduciata, perde qualche pallone di troppo (è già a quota 12) e Siena raggiunge il +20 con Ortner dalla lunetta.

39-57 al 26' Gioco da tre punti di Green, ma Brown risponde dall'arco. Timeout Vitucci.

36-54 al 24' Ere e Dunston accorciano, ma la terna arbitrale fischia un tecnico a Vitucci. Siena ne approfitta: 4-0 con Brown e Moss. Varese ancora più in difficoltà, quarto fallo per Dunston.

32-50 al 22' Tripla Mike Green, risponde Brown con la stessa moneta, poi Eze firma un nuovo +18 senese.

29-45 al 21' Moss apre le marcature nella ripresa.

PUBBLICO E' di 8.418 il dato degli spettatori al Forum, per questa finale di Coppa Italia.

29-43 FINE SECONDO QUARTO Tripla di Hackett e Siena va negli spogliatoi a +14.

29-40 al 19' Si scaldano gli animi sugli spalti, per qualche fischio arbitrale non condiviso dal pubblico. Sanikidze fa 0/2 dalla lunetta.

29-40 al 18' Sakota si sblocca dall'arco, ma Varese ha già esaurito il bonus. Così Hackett con un 5/7 dalla lunetta, mantiene i suoi in doppia cifra di vantaggio. Tre falli per Ere e Dunston.

22-35 al 16' Janning e Sanikidze completano l'8-0 toscano e Siena riallunga

22-31 al 14' Green spreca la palla del -3, Hackett allunga con un gran canestro, poi c'è il 2/2 dalla lunetta di Rasic.

20-25 al 12' Dalla lunetta De Nicolao, Rush schiaccia in contropiede e Varese torna completamente in partita.

14-23 FINE PRIMO QUARTO Schiacciata su rimbalzo in attacco di Dunston, penetrazione di Mike Green per il 9-0 lombardo. Il playmaker varesino commette fallo in attacco sull'azione successiva e Sanikidze segna l'ultimo canestro del quarto. Migliori marcatori: Brown 8, Janning 7, Dunston 5.

10-21 all'8' Tripla di De Nicolao, che riaccende il numeroso pubblico varesino, ma Bobby Brown risponde con la stessa moneta. Varese sembra comunque entrata in partita: gioco da tre punti di Dunston, Talts schiaccia. Timeout Banchi.

2-18 al 6' Talts finalmente sblocca Varese, dopo cinque minuti e mezzo.

0-18 al 5' Una finale a senso unico: mattone dall'arco di Banks, schiacciata di Moss. Altro timeout Vitucci.

0-16 al 4' E' solo Siena finora: ancora Brown, altra palla persa di Varese, Janning firma una partenza shock.

0-11 al 3' Varese non si sblocca, contropiede di Janning con fallo di Ere. Timeout Vitucci.

0-9 al 2' Partenza lanciata dei toscani: tripla di Brown, stoppata di Eze, contropiede di Kangur e canestro di Moss

0-2 al 1' Il primo canestro è di Janning

18:01 E' iniziata la finale di Coppa Italia 2013: la palla a due è stata vinta da Siena

17:58 Eseguito l'inno nazionale italiano, ora è davvero tutto pronto. Ecco i quintetti: Varese Banks, Green, Ere, Polonara, Dunston; Siena Brown, Eze, Kangur, Janning, Moss.

17:56 Presentate le due squadre, mancano cinque minuti alla palla a due. Escluso un settore, il Forum è completamente esaurito.

17:50 Al Forum di Assago arriva anche un nutrito gruppo della 'Fossa dei Leoni', storica curva della Fortitudo Bologna.

17:30 Entrano le squadre sul parquet per il riscaldamento: prima Siena, poi Varese. E l'atmosfera sugli spalti del Forum si infiamma.

17:10 Prima della partita, c'è stata la consueta conferenza stampa di bilancio della manifestazione, con i responsabili RCS e Valentino Renzi, presidente di Lega. "Un buon risultato. Dopo la doppia esperienza di Torino, siamo tornati a Milano ed era giusto veicolare i grandi eventi nei grandi centri - ha detto Renzi - Al di là dell'aspetto sportivo, i dati come comunicazione e diffusione sono positivi e la televisione in chiaro ha allargato molto i nostri confini".

Sulle Final Eight 2014, ancora Milano? "Perché no, qua ci hanno voluto e noi siamo molto riconoscenti alla città - ha commentato il dottor Acquarone - Al termine dell'evento ne riparleremo con il Comune, vedremo. E' giusto che Milano abbia una priorità rispetto agli altri, visto che ci hanno voluto. Nel caso non avesse intenzione di andare avanti, troveremo un altro luogo. Sappiamo ci sono già altre città pronte". E Roma? "Certo che è possibile. L'obiettivo è portare grandi eventi in grandi piazze e Roma lo è ovviamente".

16:30 Buon pomeriggio dal Forum di Assago. Si stanno riempiendo le tribune, in vista della finale di Coppa Italia tra Varese e Siena. Palla a due alle ore 18.

Foto Alessia Doniselli

La presentazione della finale: Cimberio Varese - Montepaschi Siena

E' il gran finale: Cimberio Varese o Montepaschi Siena? E' il giorno della finalissima di Coppa Italia, in programma oggi alle ore 18 ed in diretta su Outdoorblog. Il primo trofeo del 2013 verrà assegnato al Forum di Assago e vedrà di fronte la grande sorpresa della stagione e la dominatrice degli ultimi anni. Un match molto interessante, tra due realtà importanti del basket italiano: i lombardi non trionfano dal lontanissimo 1973, dopo aver vinto quattro delle prime sei edizioni, mentre i toscani cercano il quinto squillo consecutivo.

Si affrontano anche due stili diversi di pallacanestro: quello spumeggiante della squadra di Vitucci, contro quello più difensivo e pragmatico di coach Banchi. Il secondo miglior attacco del campionato (86 punti a partita) contro la miglior difesa (68.3 punti concessi). Insomma, una sfida tutta da seguire, dove dare una favorita appare complicato, anche se sinora la stagione ha detto Varese e c'è quel giorno di riposo in più che potrebbe contare.

Tuttavia, le due squadre si sono affrontate appena una settimana fa e Siena ha dominato, come spiega abbastanza fedelmente l'89-75 finale. I toscani hanno staccato i rivali sin dai primi minuti, arrivando anche ad avere 20 punti di vantaggio, prima di una rimonta tardiva della Cimberio. La squadra prealpina si era imposta, invece, nella gara d'andata: 74-67 il 15 ottobre scorso, quando il campionato era ancora agli albori.

Varese ha dominato il quarto di finale contro Milano ed ha sofferto molto di più contro Roma, riuscendo a prevalere solo negli ultimi cinque minuti. Due impegni complicati per Siena: le vittorie contro Reggio Emilia e Sassari sono arrivate solo nel finale, con anche la rimonta da -13 contro i sardi. L'augurio è di vedere un grande spettacolo, con tribune gremite: uno spot di cui il basket avrebbe sicuramente bisogno.

Foto Alessia Doniselli

  • shares
  • Mail