Europei basket 2013: ecco il calendario, l'Italia debutta con la Russia

E' stato annunciato ufficialmente il calendario dei Campionati Europei 2013 di basket, in programma dal 4 al 22 settembre prossimi in Slovenia. L'Italia, che giocherà la prima fase a Capodistria, farà il suo debutto nel girone il 4 settembre alle ore 21 contro la Russia. Gli azzurri scenderanno successivamente in campo contro Turchia, Finlandia, Grecia, per chiudere infine il primo girone contro la Svezia. Tutte queste partite si giocheranno alle 17.45.

Dunque, sarà un inizio durissimo per la squadra di Pianigiani, che affronterà subito due delle grandi avversarie del girone e dovrà essere pronta sin dalla prima palla a due. Il ritiro annunciato da Andrei Kirilenko toglie il miglior giocatore alla Russia, che resta comunque la principale favorita. Sarà molto interessante (e probabilmente anche decisiva) la gara contro Grecia, che sarà allenata da Andrea Trinchieri.

Le prime tre di ogni girone si qualificheranno per la seconda fase, dove ci saranno altri due raggruppamenti da sei squadre ciascuno. Le prime quattro di ogni girone passeranno alla fase conclusiva, dove si giocheranno quarti di finale, semifinali e finale ad eliminazione diretta. La finalissima si giocherà il 22 settembre a Lubiana.

Ecco il calendario dell'Italia:

4 settembre ore 21.00 Italia-Russia
5 settembre ore 17.45 Italia-Turchia
6 settembre riposo
7 settembre ore 17.45 Italia-Finlandia
8 settembre ore 17.45 Italia-Grecia
9 settembre ore 17.45 Italia-Svezia

ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EUROPEI 2013: cliccare qui

Foto Getty Images

  • shares
  • Mail