Atletica Leggera | Alessia Trost miglior atleta europea di gennaio 2013 per l'Ea,

La European Athletics (Ea), Confederazione Europea di atletica leggera, ha scelto i migliori atleti del mese di gennaio 2013: il saltatore con l'asta francese Renaud Lavillenie e Alessia Trost, la saltatrice in alto italiana che a soli 19 anni ha già saltato due metri.

La Trost è stata definita "un prodigio" dall'Ea ed è stata indicata dal nuovo presidente del Coni Giovanni Malagò come il simbolo dello sport italiano insieme con il calciatore del Milan e della nazionale Mario Balotelli.
A proposito della giovanissima saltatrice di Pordenone, Malagò ha detto:

"In questo momento Alessia Trost è il simbolo dello sport italiano. Per i risultati ottenuti e come immagine, credo possa diventare l’atleta immagine di questo quadriennio fino ai Giochi Olimpici di Rio"

E Malagò seguirà l'azzurra agli Europei indoor di Göteborg che si disputeranno nella città svedese nel prossimo weekend.

Inutile dire che attorno ad Alessia Trost, che compirà 20 anni l'8 marzo ed è campionessa del mondo juniores in carica, c'è molto ottimismo, visto che in questo 2013 ha subito ottenuto tre vittorie consecutive ed è imbattuta, ma soprattutto è arrivata a saltare i 2 metri a Trinec, in Repubblica Ceca, ottenendo così il primo posto nel ranking mondiale.
Le foto più belle di Alessia Trost Le foto più belle di Alessia Trost Le foto più belle di Alessia Trost

Nonostante lei dica di sentirsi ancora "una stupida" di fronte a Sara Simeoni e Antonietta Di Martino, che in carriera sono arrivate a 2,01 e 2,04, è anche vero che le due straordinarie saltatrici azzurre appena nominate alla sua età erano riuscite ad arrivare solo a 1.86 la Simenoni e 1.78 la Di Martino.

Intanto per gli azzurri non ci sono buone notizie in vista degli Europei indoor di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo: Fabio Cerutti (60 metri piani), non ci sarà a causa di un problema al retto femorale, Emanuele Abete (60 metri ostacoli) ci rinuncia perché è fuori forma, Gianmarco Tamberi (salto in alto) ed Elisa Cusma (mezzofondista) stanno lottando contro l'influenza, ma dovrebbero esserci così come Maria Caravelli (100 metri ostacoli) che ha recuperato in questi giorni.

Foto © Getty Images

Le foto più belle di Alessia Trost
Le foto più belle di Alessia Trost Le foto più belle di Alessia Trost Le foto più belle di Alessia Trost Le foto più belle di Alessia Trost Le foto più belle di Alessia Trost Le foto più belle di Alessia Trost Le foto più belle di Alessia Trost Le foto più belle di Alessia Trost

  • shares
  • Mail