Elezioni 2013, Josefa Idem senatrice, Valentina Vezzali alla Camera

Alle Elezioni Politiche 2013, si sono presentati anche molti personaggi che hanno fatto, o fanno parte tuttora, del mondo dello sport. Nonostante il risultato incerto che ci ha praticamente consegnato un'Italia senza governo, sono in molti gli sportivi italiani contenti per aver conquistato un seggio alla Camera o al Senato.

Cominciamo con l'ex canoista Josefa Idem, ben otto Olimpiadi alle spalle, che è stata eletta al Senato con il Partito Democratico in Emilia-Romagna. Valentina Vezzali, la schermitrice candidata con la lista Scelta Civica - Con Monti per l'Italia, tuttora in attività, ha conquistato un posto alla Camera, risultando eletta nelle Marche.

Restando nella scherma, l'ex schermidore Marco Marin, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, candidato con Il Popolo della Libertà, è stato eletto in Veneto. L'ex fondista Manuela Di Centa, anch'ella candidata con il PdL, già eletta nel 2006, ha conquistato nuovamente un seggio alla Camera, risultando eletta nel Friuli Venezia-Giulia.

Continuiamo con Laura Coccia, campionessa paralimpica di Atletica Leggera: la Coccia, che si è presentata in Campania con il Partito Democratico, ha conquistato un posto alla Camera. Annalisa Minetti, protagonista delle ultime Paralimpiadi di Londra 2012, candidata con Mario Monti, invece, è a rischio.

Spostando l'attenzione verso i dirigenti sportivi, invece, troviamo Franco Carraro, eletto al Senato con Il Popolo della Libertà, Luciano Rossi, presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo, eletto al Senato, anch'egli con il PdL, Ulisse Di Giacomo, delegato CONI, eletto al Senato con il PdL, Bruno Molea, consigliere CONI e presidente dell'Associazione Italiana Cultura e Sport, eletto alla Camera con il Partito Democratico, Filippo Fossati, presidente Unione Italiana Sport Per tutti, eletto alla Camera, anch'egli con il PD, Giorgio Brandolin, presidente del CONI in Friuli, eletto alla Camera sempre con il PD, Luciano Cimmino, eletto alla Camera con il PD, Enrico Costa, eletto alla Camera con il PdL, e Giancarlo Giorgetti, Federazione Italiana Pallavolo, eletto alla Camera con la Lega Nord.

Per quanto riguarda il calcio, infine, niente da fare per l'allenatore Renzo Ulivieri, candidato con Sinistra, Ecologia, Libertà ma risultato non eletto.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail