Mondiali di Sci Alpino | Schladming 2013 | Supergigante femminile: oggi alle 11:00

Schladming, località austriaca della Stiria, si prepara ad accogliere la prima gara della 42esima edizione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino. La manifestazione inizierà domani con il Supergigante femminile in programma alle 11.00 e terminerà domenica, 17 febbraio 2013. Saranno undici i titoli mondiali in palio. Outodorblog vi terrà costantemente aggiornati e seguirà tutte le gare con aggiornamenti e foto in tempo reale. Stasera alle 18.30, in Medal Plaza, è prevista la Cerimonia Inaugurale cui sarà ovviamente presente il Presidente della Federazione Internazionale Sci, Gian Franco Kasper. Saranno 609 atleti gli atleti partecipanti (356 uomini e 253 donne), rappresentanti 72 nazioni, per una località che ospita nuovamente i Mondiali dopo quelli andati in scena nel 1982: 5 gare per gli uomini e 5 per le donne (superG, supercombinata, discesa, gigante, slalom) più 1 Team Event.

Il programma completo e l'elenco degli atleti azzurri

Gli organizzatori puntano a sfondare la quota di 320.000 spettatori totali per i 14 eventi in programma. Nella scorsa edizione, quella del 2011, i mondiali si svolsero sulle piste tedesche di Garmish - Partenkirchen. Per l'Italia grandi risultati arrivarono da Innerhofer, vincitore di un oro in Super G, un bronzo in discesa libera e un argento in Super Combinata. Peter Fill arrivò terzo nella gara vinta da Svindal, così come Manfred Moelgg, terzo nello speciale vinto da Grange. Federica Brignone conquistò, invece, un ottimo secondo posto dietro di soli 9 centesimi nel gigante vinto da Tina Maze.

Domani il Supergigante femminile rischia seriamente di essere caratterizzato da tempo brutto. Le previsioni parlano di nevicata per tutta la giornata odierna e di tempo variabile, con qualche precipitazione acquosa alternata a sprazzi di sole qua e là, per domani. La gara è prevista alle ore 11.00, ma potrebbe subire spostamenti o rinviata ad altra data. Raimund Plancker, il direttore tecnico azzurro, ha scelto le quattro azzurre che gareggeranno. Il quartetto sarà formato da Sofia Goggia, Daniela Merighetti, Elena Curtoni e Nadia Fanchini. Le favorite per questa gara? In attesa dell'uscita delle quote stilate dai bookmakers che pubblicheremo tra qualche ora, sono le solite: Tina Matze e Lindsey Vonn.

  • shares
  • Mail