Presentazione Schladming 2013 | Team Event (parallelo a squadre) oggi alle 17:00

Oggi, martedì 12 febbraio, con inizio alle 17.00, il Campionato Mondiale di Sci Alpino si arricchirà di un nuovo capitolo. Si tratta del team event, una gara diversa dal solito e spesso poco gradita da atleti e addetti ai lavori perché non rende giustizia alla tecnica e agli atleti più forti e per i tracciati poco studiati, soprattutto in Coppa del Mondo. In realtà lo spettacolo (almeno quello) è garantito. Il team event è uno slalom parallelo con tabellone di tipo tennistico. La formula rispecchia quella di Garmisch 2011: le varie squadre si sfidano in quattro manche di parallelo, due maschili e due femminili.

Il programma completo dei mondiali

Il tabellone del Team Event

Si qualifica al turno successivo chi vince almeno tre manche oppure, in caso di parità, chi ottiene la somma più bassa del miglior tempo maschile e del miglior tempo femminile. Due anni fa vinse la Francia davanti alla Svezia e all’Austria, l’Italia fu quarta. I direttori tecnici dell'Italia, Claudio Ravetto e Raimund Plancker, hanno deciso di schierare Davide Simoncelli, Roberto Nani (riserva Matteo Marsaglia tra gli uomini); Chiara Costazza, Elena Curtoni (riserva Denise Karbon) tra le donne. Austria, Stati Uniti, Francia e Germania sono la favorite per questa gara, ma il tabellone dell'Italia non è insormontabile: gli azzurri dovranno vedersela agli ottavi di finale con la Repubblica Ceca e poi con la vincente di Svizzera - Canada.

In Stiria la temperatura staziona abbondantemente sotto gli zero gradi da alcuni giorni. Il Team Event è stato inserito dalla FIS a partire dal Mondiale di Bormio/Santa Caterina 2005 e l'Italia non ha ancora mai conquistato una medaglia. Unica soddisfazione, il successo (con una formula però diversa) alle Finali di Lenzerheide 2011. Outdoorblog seguirà l'evento con aggiornamenti costanti e foto in tempo reale.

Team Event | Il tabellone


AUSTRIA – Bye

SLOVENIA – NORVEGIA

GERMANIA – CROAZIA

FRANCIA – SLOVACCHIA

STATI UNITI – LIECHTENSTEIN

SVEZIA – FINLANDIA

SVIZZERA – CANADA

ITALIA – REPUBBLICA CECA

  • shares
  • Mail