Parco Nazionale Gran Paradiso: 85 anni di impegno per la protezione della natura

Gran Paradiso 1

Quello del Gran Paradiso è il parco nazionale più antico e celebre d'Italia. In questi giorni festeggia gli 85, un traguardo importante, ma che non è certo un punto di arrivo.

Conservazione, ricerca, educazione ambientale e sviluppo sostenibile, sono le parole d'ordine attorno a cui lavorano i responsabili del Parco, che copre una superficie di oltre 70.000 ettari

Una particolarità eccezzionale del gruppo montuoso del Gran Paradiso è quella di essere un'area che un'area comprende tutte le varietà di ambienti presenti sulle alpi, dai pascoli ai boschi di conifere.

Animale simbolo del parco è lo stambecco, a rischio di estinzione fino a pochi anni fa, oggi è ritornato a popola re le valli del Gran Paradiso.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, primo parco nazionale istituito in Italia, abbraccia un vasto territorio di alte montagne, fra gli 800 metri dei fondovalle e i 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso. Boschi di larici e abeti, vaste praterie alpine, rocce e ghiacciai costituiscono lo scenario ideale per la vita di una fauna ricca e varia e per una visita alla scoperta del meraviglioso mondo dell'alta montagna.

E per chi fosse interessato a fare un'escursione al Parco o di approfittare di uno dei numerosi appuntamenti organizzati sul suo territorio, fate un giro sul sito dell'Associazione Amici del Gran Paradiso.
Segue una gallery del parco...

Gran Paradiso 1

Gran Paradiso
Gran Paradiso 1
Gran Paradiso 2
Gran Paradiso 3
Gran Paradiso 4
Gran Paradiso  5
Gran Paradiso 6

  • shares
  • Mail