Inline Skate - Pari Roller per la Villé Lumiere

Pari Roller

Grazie ai colleghi Ecoblog, veniamo a conoscenza di splendide iniziative che coniugano gli sport “alternativi” con l’attenzione ecologica, un connubio inscindibile per chi ama il mondo Outdoor.
Dopo aver presentato gli eventi toscani della Firenze Roller, questa volta ci trasferiamo nella capitale più romantica d’Europa, infatti ogni venerdì sera (tempo permettendo) le vie di Parigi sono invase da centinaia, anzi migliaia di appassionati di inline skate.

La Villé Lumiere ospita uno degli eventi più “cool” di sempre: il Pari Roller. Appuntamento per le 21:30 sotto la torre di Montparnasse per una vera e propria maratona notturna, un percorso che varia ogni volta, una corsa di più di 3 ore con tanto di polizia che blocca il traffico e scorta a spasso per le strade parigine il foltissimo “sciame” di pattinatori !!!

Un evento a cui partecipano moltissime persone (d’estate oscillano tra i 10000 e i 25000): Parigini, stranieri, turisti: unico denominatore comune sono i pattini ai piedi (ma ci stanno pure i ciclisti) e la voglia di correre per le strade che altrimenti sarebbero occupate dalle odiosissime macchine inquinanti. Una vera e propria rivincita delle “ruote” virtuose (quelle che al limite fanno emettere nell’ambiente solo un po’ di sudore), troppo spesso (anche se non è il caso di Parigi) bistrattate dal codice della strada di moltissime città europee.

La quasi maratona si sviluppa per il centro cittadino, toccando ogni volta un po’ tutti gli arrondissements (i venti quartieri centrali) della capitale francese.
E’ un occasione non solo per fare un po’ di sport, ma anche per visitare Parigi di notte, passando per zone spesso fuori dai canoni “turistici” cui solitamente si viene sottoposti quando si visita la città.

Il “vermone” umano su ruote è scortato e guidato da un folto e preparato staff dell’associazione Pari Roller, e dalla polizia che con moto e (pure) pattini blocca il traffico cittadino per lasciar via libera agli scatenati pattinatori. E che pattinatori!

Per avere un'idea di quanta sia la gente che partecipa alla Pari Roller, date un'occhiata al video che segue!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: