Ciclismo | Nairo Quintana ha vinto il Giro dei Paesi Baschi 2013

Il ciclista colombiano è arrivato secondo nella crono e ha superato Richie Porte e Sergio Henao nella classifica generale.

D'ora in poi gli avversari lo terranno certamente molto più in considerazione: Nairo Alexander Quintana Rojas, il 23enne colombiano della Movistar, ha vinto il Giro dei Paesi Baschi 2013 grazie a una sorprendente ottima prova nella cronometro che ha chiuso la Vuelta al País Vasco.

Quintana aveva vinto anche la quarta tappa, quella da Trapagaran a Eibar, e, sebbene fossero note le sue ottime qualità in salita, in pochi si aspettavano un exploit come quello di cui è stato protagonista nella sesta e ultima tappa, la cronometro individuale di Beasain vinta da Tony Martin.

Quintana si è piazzato secondo a 17'' dal tedesco della Omega Pharma -Quick Step Cycling Team e ha così superato in classifica generale il suo connazionale Sergio Henao del Team Sky e soprattutto Richie Porte, anche lui del Team Sky, vincitore della Parigi-Nizza 2013, che era favorito per questa crono e che invece è arrivato quarto dietro al compagno di Quintana Beñat Intxausti Elorriaga.

In ottica futura, dunque, considerate le sue abilità da scalatore e la sua versatilità che lo rende forte anche nelle gare contro il tempo, Quintata entra di diritto ne gruppo dei ciclisti più temibili nelle corse a tappe.

Riassumendo quanto accaduto in questa edizione del Giro dei Paesi Baschi, la prima tappa a Elgoibar è stata vinta dall'australiano Simon Gerrans della Greenedge, che è stato dunque leader della classifica generale per un giorno.

Il secondo giorno da Elgoibar a Vitoria-Gasteiz è arrivato davanti a tutti il sudafricano Daryl Impey, anch'egli della Greenedge, mentre leader della classifica generale è diventato l'italiano Francesco Gavazzi del Team Astana, la terza tappa è andata a Sergio Henao che è diventato il nuovo leader ed è rimasto tale fino a oggi, la quarta come detto a Quintana, poi la quinta a Richie Porte e la sesta a Tony Martin.

Ecco le prime dieci posizioni della classifica finale del Giro dei Paesi Baschi 2013:

1) Nairo Quintana della Movistar con un tempo di 21 h 39' 35''
2) Richie Porte del Team Sky a 23"
3) Sergio Henao del Team Sky a 34"
4) Simon Spilak del Team Katusha a 35"
5) Alberto Contador del Team Saxo-Tinkoff a 54"
6) Pieter Weening della Orica Greenedge a 1'18'"
7) Carlos Albeto Betancur Gomez dell'AG2R La Mondiale a 1' 19"
8) Beñat Intxausti Elorriaga della Moviestar a 1' 57''
9) Wout Poels della Vacansoleil a 2' 47"
10) John Gadret dell'AG2R La Mondiale a 2' 56''

Il primo degli italiani è Giampaolo Caruso del Team Katusha, dodicesimo con 3' 1'" di ritardo, mentre Diego Ulissi della Lampre Merida è arrivato 14° a 3' 36'' dal primo, così come il suo compagno Damiano Cunego, sedicesimo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail