Pallavolo | Mondiale per Club 2013 in Svizzera (donne) e Brasile (uomini)

Dopo quattro edizioni a Doha il torneo si sposta in due sedi diverse per uomini e donne.

Fino a poche settimane fa in molti erano convinti che il Mondiale per Club di volley 2013 si sarebbe disputato a Doha (come negli ultimi quattro anni) o in Giappone nel mese di maggio (come stabilito dalla Fivb a dicembre 2012) e la Lega Volley maschile aveva anche modificato il calendario dei PlayOff Scudetto in modo da consentire alle squadre italiane di parteciparvi. Poi è arrivata la decisione da parte della Fivb di non cambiare, ameno per quest'anno, il periodo destinato al Mondiale per Club e quindi di lasciarlo a ottobre come è stato finora. Oggi, però, arriva un'altra importante notizia relativa a questa competizione: per la prima volta uomini e donne giocheranno in due sedi diverse.

Per la precisione, le donne disputeranno il loro Mondiale per Club dall'8 al 13 ottobre a Zurigo, in Svizzera, mentre agli uomini toccherà dal 15 al 20 ottobre in una ancora imprecisata città del Brasile. Nel 2014 e nel 2015 il Mondiale si disputerà a maggio.

Per quanto riguarda i partecipanti, per ora è sicura al 100% solo la partecipazione dei vincitori della CEV Champions League maschile: il Lokomotiv Novosibirsk tra gli uomini e il Vakifbank Istanbul di Giovanni Guidetti tra le donne.

Nei prossimi giorni si conosceranno i nomi dei vincitori degli altri trofei continentali, in particolare Asia e Adrica, che termineranno entro l'inizio di maggio sia per gli uomini sia per le donne, mentre per le partecipanti di Norceca (Nord-Centro America e Caraibi) e Sud America non sono ancora state precisate le modalità di selezione della squadra da mandare al Mondiale per Club.

L'Italia molto probabilmente, almeno tra gli uomini, dovrebbe riuscire ad avere una partecipante: l'Itas Diatec Trentino potrebbe avere una wild card come l'anno scorso in quanto campione in carica oppure la Bre Banca Lannutti Cuneo potrebbe essere invitata perché vicecampione d'Europa.
Il Mondiale per Club maschile finora è sempre stato vinto da squadre italiane: Maxicono Para nel 1989, Mediolanum Milano nel 1990 e nel 1992, Il Messaggero Ravenna nel 1991 e Trentino Volley dal 2009 al 2012.
Dal 1992 al 2009 la competizione non è stata disputata.

Per quanto riguarda le donne, invece, l'unica italiana a vincere il Mondiale per Club è stata Il Messaggero Ravenna nel 1992 a Jesi. Bergamo è arrivata terza nel 2010 in Qatar.

Foto © Fivb

  • shares
  • Mail