Tennis, Fed Cup, Italia - Repubblica Ceca con Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Pennetta e Francesca Schiavone

Il capitano Corrado Barazzutti ha annunciato le convocazioni.

Il prossimo 20 e 21 Aprile, a Palermo, la nazionale femminile di Tennis sarà impegnata nelle semifinali della Fed Cup, il più importante torneo per squadre nazionali femminili, equivalente della Coppa Davis, contro la nazionale della Repubblica Ceca.

Per questo appuntamento, il capitano Corrado Barazzutti ha deciso di convocare Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. La Repubblica Ceca, nazionale detentrice del torneo, ha deciso di rispondere con Petra Kvitová, Lucie Šafářová, Klára Zakopalová e Lucie Hradecká.

L'altra semifinale, invece, sarà Slovacchia - Russia che si giocherà a Mosca. La nazionale slovacca ha deciso di schierare Dominika Cibulkova, Magdalena Rybarikova, Daniela Hantuchova e Jana Cepelova mentre la squadra femminile russa punterà su Marija Kirilenko, Ekaterina Makarova, Anastasija Pavljučenkova e Elena Vesnina.

Tornando alla semifinale che vedrà impegnata la nostra nazionale, Barazzutti, quindi, ha deciso di ricomporre il team che ha già portato a casa il titolo due volte, nel 2009 e nel 2010.

Il capitano azzurro ha commentato la sua decisione con questa dichiarazione:

Ho chiamato la squadra più forte con le nostre giocatrici migliori. Sono molto contento dei ritorni di Flavia e Francesca.

Attualmente, per quanto riguarda il ranking della Fed Cup, la Repubblica Ceca occupa la prima posizione mentre l'Italia si trova al secondo posto. Di conseguenza, la sfida, sulla carta, appare molto equilibrata. Anche i precedenti tra le due nazionali femminili sono assolutamente equilibrati con quattro vittorie a testa ottenute finora.

L'Italia, ovviamente, potrà contare sulla coppia femminile più forte al momento, quella composta da Sara Errani e Roberta Vinci, numero 1 nel ranking WTA nel doppio, in questa stagione già vincitrici di tre tornei, tra i quali l'Australian Open, nel caso la sfida nel doppio dovesse risultare decisiva.

Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, invece, attualmente, occupano rispettivamente le posizioni numero 47 e 107 nel ranking WTA nel singolo.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail