Pallavolo Femminile | PlayOff Scudetto | Ottavi, andata: vittorie per Pesaro e Urbino

La KGS Robursport Pesaro ha vinto in trasferta contro la Volley 2002 Forlì Bologna, mentre la Chateau d'Ax Urbino si è imposta in casa contro la Banca Reale Yoyogurt Giaveno.

Sono iniziati con una vittoria estera e una interna i PlayOff Scudetto di volley femminile e in entrambi i casi le squadre che si sono aggiudicate l'andata degli Ottavi di finale sono marchigiane: Pesaro e Urbino.

La KGS Robursport Pesaro ha vinto in casa della Volley 2002 Forlì Bologna senza alcuna difficoltà: una vittoria netta in tre set al PalaDozza per le colibrì che hanno già un piede e mezzo nei Quarti di finale dove incontreranno la seconda classificata della Regular Season, la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

La Chateau d'Ax Urbino, invece, ha concesso un set in casa propria alla Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Entrambe le squadre negli ultimi giorni sono state coinvolte in problemi lontani dal volley giocato: le giocatrici e lo staff tecnico di Giaveno hanno denunciato in una lettera i ritardi nei pagamenti della società piemontese, Urbino ha salutato Paola Croce che non ha giocato l'ultima partita della Regular Season e si è sfogata poi anch'ella attraverso una lettera cercando di porre l'attenzione sul modo in cui vengono trattate le giocatrici dalle società che non riescono a superare i loro problemi economici.

Tra Paola Croce e la Urbino Volley è in corso una querelle che probabilmente non escluderà le vie legali poiché la società ha ritenuto che quello messo in atto dalla giocatrice sia stato un inadempimento contrattuale e che con le sue parole abbia anche causato un danno d'immagine al club che avrebbe perso uno sponsor per il futuro a causa di questa vicenda.

In campo le squadre hanno cercato di non pensare alle loro vicissitudini e hanno dato vita a una bella partita, piuttosto equilibrata in molte fasi, soprattutto quelle iniziali dei quattro set. Il massimo distacco c'è stato a ridosso del secondo time-out tecnico nel terzo set con Urbino avanti di sei punti rispetto a Giaveno. Negli altri tre set, invece, il distacco è stato solo di un break o poco più.

Chi vincerà la sfida tra Giaveno e Urbino affronterà ai Quarti le vincitrici della Regular Season e campionesse d'Italia in carica: la Unendo Yamamay Busto Arsizio.

Le gare di ritorno degli Ottavi KGS Robursport Pesaro - Volley 2002 Forlì Bologna e Banca Reale Yoyogurt Giaveno - Chateau d'Ax Urbino Volley si giocheranno sabato 13 aprile alle 20:30. In caso di parità di vittorie e di quoziente set si giocherà il Golden Set.

Ecco qui di seguito i tabellini delle due gare di andata degli Ottavi di finale dei Play Off Scudetto.

Volley 2002 Forlì Bologna - KGS Robursport Pesaro


Volley 2002 Forlì Bologna - KGS Robursport Pesaro 0-3

(17-25, 22-25, 17-25)

Volley 2002 Forlì Bologna: Ventura 9, Stufi 9, Coriani (L), Brussa 8, Arimattei 7, Carraro, Petrucci 2, Milos 4, Korukovets 4, Minervini (L), Lapi 1. Non entrate Severi, Ginanneschi. All. Beltrami

KGS Robursport Pesaro: Moreno Pino 17, Gibbemeyer 22, De Gennaro (L), Manzano 6, Signorile, Tirozzi 11, Muresan 8. Non entrate Valpiani, Lestini, Chirichella, Dekani. All. Pistola

Arbitri: Cerquoni, Bertoletti
Durata set: 23', 25', 23'; tot: 71'

Chateau d'Ax Urbino Volley - Banca Reale Yoyogurt Giaveno


Chateau d'Ax Urbino Volley - Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3-1

(25-21, 22-25, 25-21, 25-23)

Chateau d'Ax Urbino Volley: Giombetti (L), Negrini 13, Dugandzic 7, Van Hecke 24, Santini, Partenio 22, Dall'igna 2, Crisanti 5, Leggs 2. Non entrate Petrauskaite, Gentili. All. Radogna

Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Togut 11, Dall'ora 7, Saccomani 14, Molinengo (L), Donà 6, Luciani, Kauffeldt 17, Dalia 6, Napolitano Senkova 3. Non entrate Cecchetto, Pincerato. All. Napolitano

Arbitri: Gentile, Piersanti
Durata set: 27', 29', 25', 29'; tot: 110'

Qui tutto il programma dei PlayOff Scudetto e il tabellone

Foto © Rubin/Lega Volley Femminile

  • shares
  • Mail