Coppa America a Napoli da domenica | Il Programma delle World Series

La storia si ripete e come nel 2012 anche quest'anno Napoli ospita una tappa delle World Series. La Coppa America numero 34 scrive la sua prima pagina nel golfo partenopeo. La competizione ha subito moltissimi cambiamenti in questi anni, come la rottamazione dei monoscafi (uno scafo) e l’introduzione dei velocissimi multi scafi (catamarani a due scafi). Ma l'appeal è calato forse proprio a causa della rivoluzione indigesta agli appassionati di vela e l'organizzazione Louis Vuitton che da 30 anni fa lo sponsor delle selezioni per gli sfidanti, cerca di recuperare il fascino perduto. Ad ogni modo Napoli è pronta già da mesi prima delle regate di San Francisco, in estate.

Si parte il 16 aprile con gli allenamenti ufficiali, il 17 aprile gara di allenamento ufficiale, quindi il via alle regate. Alle 13.45 del 18 aprile si sfideranno gli austriaci di HS Racing e China Team, a seguire scenderanno in acqua JP Morgan Bar, (Inghilterra) contro Energy Team (Francia), e la nostra Luna Rossa Piranha che si misurerà al cospetto di Artemis (Svezia). Venerdì 19 aprile aprirà i battenti la sfida tra Luna Rossa Swordfish contro Team New Zealand e Oracle contro la vincente di HS Racing-China Team. Alle 14.50 le due regate di flotta.

Sabato 20 aprile due semifinali e due regate di flotta. Domenica 20 aprile si parte alle 14.40 con la finalissima dei match race e la regata di flotta finale, al via alle 15.15. Le regate di flotta del 18, 19 e 20 aprile assegnano 12 punti al vincitore e via via a scendere fino a 3 punti per il nono team all’arrivo. La regata finale di domenica potrà invece sovvertire la classifica visto che assegna 40 punti al team vincitore.

  • shares
  • Mail