Wta Katowice: Roberta Vinci in finale con Petra Kvitova

L'azzurra ha eliminato in semifinale la tedesca Annika Beck.

Roberta Vinci si è guadagnata la prima finale di questa stagione, la nona di tutta la sua carriera da professionista, e cercherà di battere la ceca Petra Kvitova nell'ultimo atto del torneo WTA di Katowice che si presenta anche come un'anteprima della sfida della prossima settimana in Fed Cup.
La Kvitova, infatti, è tra le convocate per la semifinale di Fed Cup tra Italia e Repubblica Ceca che si disputerà a Palermo il 20 e 21 aprile.

Il cammino della Vinci in questo nuovo torneo Wta International in Polonia dal montepremi di 235mila dollari è stato piuttosto semplice: al primo turno ha eliminato la ceca Andrea Hlavackova che si è ritirata nel secondo set quando Roberta aveva già vinto il primo per 6-2 e conduceva anche nel secondo per 2-0; poi nel secondo turno l'unica partita in cui la tarantina ha avuto qualche difficoltà in più, contro l'olandese Kiki Bertens (2-6, 6-3, 6-4), nei Quarti la Vinci ha giocato contro un'altra ceca, Karolina Pliskova, liquidandola con un netto 6-1, 6-0, stesso risultato che ha ottenuto in semifinale contro la 19enne tedesca Annika Beck, che per la prima volta ha raggiunto la penultima partita di un torneo WTA e che da lunedì entrerà tra le prime 60 giocatrici del ranking mondiale. In qualche modo la Vinci ha vendicato Maria Elena Camerin, che ai Quarti di questo torneo polacco è stata eliminata proprio dalla tedesca che ha così reso impossibile un derby azzurro.

Roberta Vinci, testa di serie numero 2 in questo torneo, se dovesse riuscire a battere Petra Kvitova, numero uno del seeding a Katowice e numero 8 al mondo, lunedì si ritroverebbe al numero 12 della classifica WTA (ora è 13esima).

I precedenti tra l'azzurra e la giocatrice della Repubblica Ceca sono a favore di quest'ultima, che nel 2011 ha battuto Roberta a Wimbledon con un punteggio di 6-3, 6-3 andando poi a vincere in finale la prestigiosa insalatiera contro Maria Sharapova.

In semifinale a Katowice la Kvitova ha battuto la rumena Alexandra Cadantu (numero 117 al mondo) per 6-0, 6-4.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail