Inizia la stagione di Paraciclismo | Si parte dagli USA, Zanardi e Macchi sono pronti

Comincerà nel prossimo fine settimana la stagione 2013 per Fabrizio Macchi e Alessandro Zanardi. In realtà l’ex pilota di Formula Uno in realtà ha già corso un paio di maratone, ma si tratta di gare che non sono però inserite nel calendario ufficiale dell’UCI. A Greenville, negli Stati Uniti, scatterà ufficialmente la stagione per i due atleti italiani. Per Macchi si tratterà del ritorno alle gare dopo l'esclusione dall'Olimpiade di Londra per le presunte frequentazioni con il dottor Michele Ferrari.

Nell'ottobre scorso il Tribunale nazionale antidoping del Coni ha assolto al ciclista, escluso dai Giochi di Londra. La Procura aveva chiesto 8 mesi di squalifica per essersi avvalso della consulenza del medico Ferrari. Tornando allo sport "vero" per Macchi è un ritorno dopo all'agonismo dopo molti mesi perché il corridore varesino aveva effettuato l'ultima corsa alla prova di Coppa del Mondo di paraciclismo a Roma, alle Terme di Caracalla, a fine maggio dell'anno scorso. Le parole dell'atleta lombardo a pochi giorni dalla partenza:

"Questa trasferta, oltre a sancire il mio ritorno alla gare, è un test importante per vedere a che punto siamo della preparazione. E' anche, soprattutto, un'ottima opportunità per provare il percorso che nel 2014 sarà teatro dei Campionati del Mondo di paraciclismo. Il Mondiale 2013 si correrà invece in Canada, a Baie Comeau, dove ho conquistato il titolo di Campione del Mondo a cronometro nel 2010. Questa trasferta, che faremo solo io e Zanardi, parte sicuramente con il migliore auspicio visto le ottime sensazioni avute durante l'intero raduno con la Nazionale Italiana terminato domenica scorsa a Castiglione della Pescaia".

L'appuntamento americano rappresenterà inoltre l’occasione per provare il percorso che nel 2014 sarà teatro dei campionati del mondo di paraciclismo. Il Mondiale 2013, invece, si terrà in Canada, a Baie Comeau, dove Fabrizio Macchi nel 2010 conquistò la maglia iridata nella prova a cronometro.

  • shares
  • Mail