Pallavolo Maschile | Andrea Giani va ad allenare la Marmi Lanza Verona

Giani fa anche parte dello staff di Mauro Berruto e guiderà la delegazione azzurra ai Giochi del Mediterrano.

Dopo la deludente stagione in cui è rimasta fuori dai PlayOff insieme a Ravenna, è arrivata ultima in classifica e si è salvata solo perché le retrocessioni sono bloccate, la Marmi Lanza Verona ha già deciso a chi affidare il suo futuro.

Stiamo parlando di mani importanti, mani che hanno alzato tanti trofei, che hanno segnato tanti punti, mani di uno di quei giocatori della Generazione dei Fenomeni che ha vinto tre volte i Mondiali, sei volte la World League, quattro volte gli Europei con la nazionale, solo per citare i successi più importanti.

Andrea Giani sarà il nuovo allenatore della Marmi Lanza Verona dalla stagione 2013-2014. Prima ha un paio di impegni con la nazionale: fa parte dello staff tecnico del ct Mauro Berruto e guiderà la delegazione azzurra che parteciperà ai Giochi del Mediterraneo dal 24 giugno al 3 luglio.

Come allenatore Giani ha iniziato la sua carriera nel 2007-2008 a Modena e ha subito vinto la Challenge Cup. Poi il trasferimento a Roma dove ha conquistato la promozione dalla A1 alla A2 e ha anche vinto la Coppa Italia di A2. È rimasto a Roma per le due stagioni successive e nel 2011/2012 è anche riuscito a portare la squadra ai PlayOff scudetto.

Dal 23 ottobre 2008 Andrea Giani fa parte del Volleyball Hall of Fame che ha base in Massachussetts, negli Stati Uniti, nella quale gli unici altri italiani inclusi sono Andrea Gardini e Lorenzo Bernardi, suoi compagni di tante battaglie.
Il suo Palmarès da giocatore è ineguagliabile: comprende 38 titoli vinti da in ambito nazionale e internazionale. Dopo gli esordi a Sabaudia, Parma dal 1985 al 1996 e poi Modena dal 1996 al 2007, la squadra con la quale ha vinto praticamente tutto

Con la maglia azzurra, Andrea Giani ha il record di 474 presenze e il primato assoluto di cinque partecipazioni ai Giochi Olimpici. Il suo esordio in nazionale risale al 6 maggio 1988, quando aveva appena compiuto 18 anni.

Domani, venerdì 19 aprile, tre giorni prima del suo compleanno, Andrea Giani sarà presentato come nuovo allenatore della Marmi Lanza Verona durante una conferenza stampa all'Antico Caffè Dante, alla quale parteciperanno l'assessore allo Sport del Comune di Verona Marco Giorlo, il presidente della BlueVolley Verona Nereo Destri, il vicepresidente Stefano Magrini, uno dei soci, Luca Bazzoni, e il direttore generale Stefano Filippi.

  • shares
  • Mail