Fed Cup 2013 | Semifinale Italia - Rep. Ceca 2-0: Roberta Vinci liquida la Kvitova 6-4, 6-1!

Dopo la prima giornata di semifinale le azzurre sono già sul 2-0 grazie alle vittorie nel singolare di Sara Errani e Roberta Vinci.

17:05 - Roberta Vinci ha battuto Petra Kvitova 6-4, 6-1! Italia-Repubblica Ceca 2-0.
Robertina ha sconfitto due volte in una settimana la numero 8 del mondo, semplicemente strepitosa la tarantina.
La prima giornata della semifinale di Cev Cup si conclude a bottino pieno per le azzurre grazie alle vittorie di Sara Errani contro Lucie Safarova e di Roberta Vinci contro Petra Kvitova.
Domani dalle 11:30 la Errani contro la Kvitova potrebbe subito chiudere il discorso qualificazione alla finale nel primo match della giornata al quale seguirà l'incontro tra la Vinci e la Safarova se Barazzutti non cambia programma.

17:01 - E c'è anche il break per Roberta Vinci che vola sul 5-1 contro Petra Kvitova. Disastroso questo game al servizio per la ceca che ha commesso doppi falli ed errori clamorosi.

16:56 - Ha tenuto il servizio a zero la Vinci e si è portata sul 4-1 nel secondo set.

16:54 - 3-1 per Robertina Vinci! Nervosissima la Kvitova in questo frangente. L'azzurra la sta costringendo a giocare proprio come la ceca non vorrebbe.

16:50 - Contro-break della Kvitova, 2-1 ora per la Vinci.

16:46 - Break di Roberta Vinci che si porta subito sul 2-0!

16:40 - Dopo i sette break del primo set in questo inizio di secondo Roberta Vinci tiene il servizio ai vantaggi dopo aver annullato tre palle break alla Kvitova.

16:34 - Sta per cominciare il secondo set, la Kvitova è stata fuori dal campo quasi cinque minuti.

16:28 - Bravissima Roberta Vinci! Ha vinto 6-4 il primo set contro la Kvitova in 57 minuti di gioco.

È festa tra le azzurre in tribuna

16:22 - 5-4 ora per la Vinci. Contro-break della Kvitova che ha chiuso il game con due lungolinea consecutivi, uno di dritto e l'altro di rovescio, entrambi bei colpi.

16:19 - Game lunghissimo che alla fine si chiude con un break di Roberta Vinci, 5-3 per lei! La tarantina, dopo un bellissimo passante lungolinea, ha anche spronato il pubblico a farsi sentire come stanno facendo i cechi e le prime a rispondere sono state le sue compagne di squadra.

16:08 - Finalmente Roberta Vinci si tiene il turno di battuta. L'azzurra ha chiuso il game con uno scambio che ha indispettito la Kvitova che ha anche rotto la racchetta. 4-3 per la Vinci.

16:03 - Sesto break consecutivo, nessuna delle due giocatrici in campo è riuscita a tenersi il servizio finora. Ora Roberta Vinci ha raggiunto la Kvitova sul 3-3.

15:59 - Ancora un break della Kvitova. Roberta Vinci in questo game si è trovata sul 40-0 (mettendo a segno anche un ace), poi sono arrivati cinque punti consecutivi della ceca. 3-2 ora per la Kvitova.

15:53 - Un altro break questa volta a favore di Roberta Vinci. Molto lunghi i game di questo incontro, si finisce quasi sempre ai vantaggi. La Kvitova sta facendo quasi tutto da sola nel bene e nel male: ottimi colpi, ma anche tanti, tanti errori spesso anche banali. 2-2 per ora nel primo set.
Intanto Sara Errani ha raggiunto Flavia Pennetta e Francesca Schiavone in tribuna.

15:46 - Come il match tra Errani e Safarova, anche questo è iniziato a forza di break. Ecco il terzo consecutivo che porta la Kvitova sul 2-1.

15:43 - Roberta Vinci pareggia il conto e ottiene un contro-brerak. Si era ritrovata con tre palle break l'azzurra, ma la Kvitova gliele ha annullate e l'ha costretta ad andare ai vantaggi.

15:37 - Petra Kvitova comincia subito con un break e si porta sull'1-0.

15:33 - Il match è iniziato, serve per prima Roberta Vinci.

15:30 - Le giocatrici sono in campo e stanno ultimando il riscaldamento, tra poco inizia il match.

15:25 - Ancora qualche minuto e potremo seguire in diretta l'incontro tra Roberta Vinci e Petra Kvitova.

15:10 - Tra pochi minuti inizia il secondo match di questa prima giornata di semifinale di Fed Cup 2013 tra Italia e Repubblica Ceca. Grazie alla vittoria di Sara Errani su Lucie Safarova le azzurre conducono 1-0. Ora tocca a Robertina Vinci cercare di aumentare il vantaggio.

Roberta Vinci - Petra Kvitova in diretta | Semifinale Fed Cup 2013


Dopo la finale del torneo Wta di Katowice di domenica scorsa, Roberta Vinci e Petra Kvitova tornano ad affrontarsi sulla terra del Circolo Tennis di Palermo nel secondo singolare della sfida tra Italia e Repubblica Ceca che vale l'accesso alla finale di Fed Cup 2013. Seguiremo il match in diretta con immagini, commento e risultato in tempo reale. La partita inizierà qualche minuto dopo la fine del primo singolare, quello tra Sara Errani e Lucie Safarova (La Diretta).

La vittoria di sette gironi fa per 7-6 6-1 è valsa a Roberta Vinci l'ottavo titolo in singolare nel circuito Wta e il 12° posto nel ranking mondiale. L'azzurra in questi primi mesi del 2013 ha anche vinto tre tornei in doppio con la sua amica Sara Errani, vale a dire Australian Open (il loro terzo titolo del Grande Slam), Open GDF Suez e Qatar Ladies Open di Doha.

La Kvitova, numero 8 al mondo, quest'anno ha vinto il torneo di Dubai battendo in finale Sara Errani. La 23enne ceca ha avuto un exploit nel 2011, anno in cui ha vinto il prestigioso torneo di Wimbledon battendo in finale Maria Sharapova 6-3, 6-4, poi nel 2012 è stata perseguitata dagli infortuni e non ha potuto ripetere la brillante stagione dell'anno precedente. Quest'anno ha tutte le intenzioni di tornare ai livelli più alti, ma finora, a parte l'acuto di Dubai, è apparsa ancora piuttosto incerta.

L'altro unico precedente tra Roberta Vinci e Petra Kvitova, oltre quello di domenica scorsa, risale a Wimbledon 2011, quando la ceca, che come detto si è poi aggiudicata la vittoria finale del trofeo, ha battuto l'azzurra 6-3, 6-3.

Per quanto riguarda il contributo di Roberta Vinci e Petra Kvitova alle precedenti sfide in Fed Cup tra Italia e Repubblica Ceca, nel 2005 l'italiana ha perso 6-3, 6-4 in singolare contro la Vaidisova, nel 2010 (anno in cui le azzurre hanno battuto le ceche con un 5-0 finale) la Vinci non ha giocato, mentre la Kvitova ha perso contro Flavia Pennetta 7-6(3) 6-2. L'anno scorso la Kvitova ha battuto sia la Errani (6-4, 6-3) sia la Schiavone (6-4, 7-6) e anche in questo caso la Vinci non ha giocato.

Domani Petra Kvitova sarà l'avversaria di Sara Errani nel primo singolare della seconda giornata a partire dalle 11:30, mentre a seguire Roberta Vinci se la vedrà con Lucie Safarova.

  • shares
  • Mail