Beach Volley | Parte il primo Open 2013 a Fuzhou in Cina: quattro coppie italiane in gara

In campo Lupo-Nicolai e i gemelli Ingrosso tra gli uomini, Cicolari-Menegatti e Gioria-Giombini tra le donne.

Parte ufficialmente in Cina la stagione internazionale di beach volley 2013 con l'Open di Fuzhou. L'Italia vi prende parte con quattro coppie, due nel torneo maschile e altrettante in quello femminile.

Tra gli uomini gli azzurri in gara sono i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso e Daniele Lupo e Paolo Nicolai, mentre tra le donne ci sono Daniela Gioria e Laura Giombini e la coppia più amata dagli italiani Greta Cicolari e Marta Menegatti (che abbiamo intervistato qualche settimana fa qui su Outdoorblog.it).

Saranno i fratelli Ingrosso a giocare per primi partendo dalle qualificazioni. Il primo match in cui saranno impegnati i salentini è quello contro gli austriaci Kunert-Petutschnig.
L'altra coppia austriaca Doppler Horst, i russi Prokopiev-Bogatov e i brasiliani Hevaldo-Thiago hanno ottenuto un Bye e passano direttamente al secondo round e delle qualificazioni.

Se i gemelli Ingrosso supereranno Kunert-Petutschnig giocheranno poche ore dopo il secondo round contro i vincitori della sfida tra i cugini cile Marco e Esteban Grimalt e i cinesi Zhang Lizeng e Li Zhuoxin.

Daniele Lupo e Paolo Nicolai, invece, essendo testa di serie numero tre, entrano in gioco direttamente dal tabellone principale. Prima d'ora non era mai successo che una coppia di beach volley maschile italiana occupasse una posizione così alta nel tabellone di un Open.

Lupo e Nicolai conosceranno i loro avversari martedì sera quando, dopo le qualificazioni, ci sarà una riunione tecnica degli organizzatori che determineranno il tabellone maschile. Le teste di serie numero uno saranno gli americani Phil Dalhausser e Sean Rosenthal poché i brasiliani Alison Cerutti ed Emanuel Rego, campioni del mondo in carica e argento olimpico a Londra, non partecipano a causa di problemi fisici.

Per quanto riguarda le ragazze, mercoledì Daniela Gioria e Laura Giombini cominceranno dalle qualificazioni, mentre il giorno successivo scenderanno in campo Greta Cicolari e Marta Menegatti che sono inserite nel main draw come testa di serie numero quattro.

Quello di Fuzhou è il primo di otto Open della stagione di beach volley 2013 che toccherà l'apice a luglio con i mondiali di Stare Jablonki.
Dopo questo torneo che si disputa da domani al 27 aprile, l'appuntamento successivo è sempre in Cina, a Shanghai, per il primo Grand Slam dal 30 aprile al 5 maggio.

  • shares
  • Mail