Atp Barcellona 2013: Nadal in semifinale sconfitti Paire e Ramos, fuori Berdych, i risultati di ottavi e quarti

Non piove per ora a Barcellona ma nuvoloni minacciosi incombono sul capoluogo catalano. Ha impiegato circa un'ora e mezza Nadal per avere la meglio di Benoit Paire sconfitto 7-6; 6-2. Primo set impegnativo per il maiorchino che ha dovuto rimontare l'avversario in vantaggio di un break per poi imporsi 7-2 al tie break. Nel secondo parziale, Rafa ha strappato la battuta a Paire nel quinto gioco. Il francese ha fallito un'immediata opportunità per impattare 3-3, e come spesso gli capita è sparito dal campo tra monologhi e racchette scaraventate a terra. Nadal ne ha approfittato e si è involato senza difficoltà verso il 6-2 finale. Nel pomeriggio, pioggia permettendo, affronterà Ramos che ha sconfitto Nishikori.

Intanto si conosce già il primo semifinalista. E' Philipp Kohlschreiber, il quale, dopo aver eliminato Klizan nel recupero del match interrotto ieri, usufruisce del ritiro del brasiliano Bellucci. Esce Tomas Berdych sconfitto in tre set da un Robredo ritrovato e davvero in grande forma. Lo spagnolo affronterà più tardi, nei quarti, Raonic che ha avuto la meglio di Gulbis. Anche Almagro raggiunge le semifinali.

Nel tardo pomeriggio, Nadal ha completato le fatiche odierne conquistando l'ottava semifinale a Barcellona grazie alla facile vittoria in appena un'ora di gioco su Albert Ramos sconfitto 6-3; 6-0. Domani Rafa affronterà Raonic che nel secondo match di giornata ha prevalso 7-6 al terzo su Robredo

Atp Barcellona: i risultati di ottavi e quarti di finale


CENTRALE ore 10:30
Nadal

  b. Paire 7-6; 6-2
Robredo b.  Berdych  3-6; 7-6; 6-3
Almagro b. Monaco 6-3; 7-5
Nadal b. Ramos 6-3; 6-0

CAMPO 1 ore 10:30
Kohlschreiber  b. Klizan 1-6; 7-6; 7-6
Ramos b. Nishikori 6-4; 7.6
Raonic  b. Gulbis 6-2; 7-6
Raonic b.Robredo 6-7; 6-3; 7-6
Kohlschreiber b. Bellucci per ritiro

La pioggia battente che ha imperversato ieri su Barcellona non ha permesso di completare il programma degli ottavi di finale. Solo tre le partite concluse. Le altre cinque sono state rinviate a oggi, compresa quella di Rafa Nadal. Sarà proprio il maiorchino, detentore del titolo, a scendere in campo per primo alle 10.30 nel recupero della sfida non disputata con Benoit Paire. Dovesse qualificarsi, nel pomeriggio, Nadal affronterà il vincitore di Nishikori-Ramos anche loro, ieri, a riposo forzato a causa del maltempo.

Alle 12 tocca a Thomas Berdych atteso da Tommy Robredo in un match che potrebbe riservargli qualche insidia. In contemporanea, sul campo 1, Raonic e Gulbis si giocheranno il possibile quarto di finale con il ceco, anch'esso previsto a metà pomeriggio. Da completare Klizan-Kohschreiber con lo slovacco in vantaggio 4-3 nel terzo set. Chi vince conosce già il suo avversario, il brasiliano Bellucci. C'è solo un quarto di finale già delineato, quello tra Almagro e Monaco che si affronteranno nel terzo incontro previsto sul Centrale.

Le previsioni meteo però anche per oggi non sono molto incoraggianti. Su Barcellona è prevista ancora pioggia, di minore intensità rispetto a giovedi ma tale da provocare possibili sospensioni. Andrà peggio domani quando nuove precipitazioni abbondanti potrebbero condizionare il regolare svolgimento delle semifinali.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail