Wta Stoccarda 2013: Maria Sharapova batte Na Li in finale, secondo titolo consecutivo per la russa

Maria Sharapova bissa il titolo al Wta Premier di Stoccarda. La tennista russa ha sconfitto in finale la cinese Na Li, testa di serie n°2 del seeding, con il punteggio di 6-4; 6-3 e vince per il secondo anno consecutivo il torneo tedesco che inaugura di fatto la stagione europea su terra battuta del tennis femminile. Per Masha è il secondo titolo stagionale (il 29° in carriera) dopo quello conquistato un mese a Indian Wells (6-2; 6-2 alla Wozniacki) cui è seguita due settimane dopo la sconfitta in finale a Miami con Serena Williams (6-4; 3-6; 6-0)

Paradossalmente la vittoria odierna in finale è stata la meno sofferta in una settimana di battaglie finite al terzo set che hanno visto la Sharapova prevalere in successione su Safarova, Ivanovic e Kerber. Oggi Maria ha sfoggiato una prestazione di grande livello. Con una partenza sprint si è portata in vantaggio 4-1 con doppio break a favore. La Li ne ha recuperato solo uno poi la russa ha chiuso il primo parziale 6-4 senza concedere ulteriori possibilità di rimonta all'avversaria.

Seconda frazione più equilibrata. La svolta del set ( e della partita) sul 3-3. La cinese non sfrutta un'occasione per tenere il servizio, subisce due risposte super della Sharapova che, concretizza la successiva palla break con un passante chirurgico. La russa si porta sul 5-3, poi un altro game sciagurato della Li le consegna il match e il titolo. Una vittoria importante per Masha che ora è attesa dal trittico Madrid, Roma e Roland Garros con tanti punti da difendere visto che nel 2012 vinse al Foro Italico e a Parigi.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail