3V - La Via Verde Varesina

carta

Nonostante sia il sottoscritto abbia residenza milanese da anni, le mie origini varesine mi fanno sempre provare una certa "saudade" per i panorami alpini e prealpini.

Mi sento in dovere quindi di segnalare uno splendido percorso a tappe che taglia tutta la provincia di Varese, da sud a nord, incontrando splendidi e inaspettati scenari.

Nata nel 1984 grazie alla collaborazioni del CAI e dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Luino, la 3V – Via Verde Varesina un itinerario di trekking di più giorni che si snoda tra laghi e prealpi.

L'intenzione era quella di creare un collegamento tra l'area montana vareseina e il celebre Sentiero Europeo E1 che proviene dal nord Europa. LA 3v consta di 10 tappe storiche per un totale di 134 chilometri a cui sono state aggiunte altre cinque varianti che misurano 50 chilometri.

Un piccolo paradiso a due passi dalla città. Per maggiori informazioni consultare il sito della Provincia di Varese. La cartografia delle tappe può essere richiesta gratuitamente alla Settore Marketing Territoriale e Identità Culturale della Provincia di Varese.

  • shares
  • Mail