Rugby Serie Eccellenza - Ultima Giornata | Sarà spareggio salvezza tra L'Aquila e Crociati

Viadana, Calvisano, Prato e Mogliano sono le quattro formazioni che occupano i primi quattro posti della la classifica finale del campionato di Eccellenza di rugby. Saranno Mogliano-Viadana (sabato 11 maggio) e Prato-Calvisano (domenica 12) le semifinali playoff. Calvisano batte Reggio 53-17, chiude al secondo posto e dunque giocherà in casa la semifinale contro Prato, terza (55-13 sulle Fiamme Oro). Ma gli occhi erano tutti puntati sulla sfida salvezza al cardiopalma tra Parma e L'Aquila: finisce 13-9 e le due squadre saranno costrette ad affrontarsi dunque in un ulteriore confronto-spareggio.

Ha vinto la squadra di Parma con due mete di En Naour e Castle, ma grazie al bonus per differenza punti L'Aquila conquista un prezioso punto che porta le due squadre a 16 punti. I Crociati (obbligati a vincere) hanno rincorso gli avversari fin dai primi minuti perché L'Aquila si è portata avanti grazie al piede di Paolucci. Poi una meta di En Naour ha riportato sotto la squadra di Parma, quindi Paolucci riallunga, ma i Crociati marcano la seconda meta e si portano in vantaggio a fine primo tempo, allungando sul 13-9. Nella ripresa L'Aquila sembra più convinta degli avversari, ma i Crociati difendono il minimo vantaggio e nei minuti finali le due formazioni non sbloccano il risultato.

Viadana è stata invece beffata in pieno recupero dalla Lazio (16-15 il finale) con una meta di Bisegni, trasformata da Rubini. La vittoria, complice la sconfitta delle Fiamme Oro senza punti, regala alla Mantovani Lazio la settima posizione in classifica generale. Nelle altre due partite, che non avevano interesse per la classifica, il Petrarca Padova batte nettamente Mogliano per 36-3, mentre il Rugby San Donà ha sconfitto con bonus Rovigo per 27-22 con una meta di Flynn al 76'.

Rugby | Serie Eccellenza – XXII giornata | I risultati


Petrarca Padova v Marchiol Mogliano 36-3
Mantovani Lazio v Viadana 16-15
Crociati v L'Aquila 13-9
Three San Donà v Vea-FemiCZ Rovigo 27-22
Estra I Cavalieri Prato v Fiamme Oro Roma 55-13
Cammi Calvisano v Reggio 53-17

Classifica


Viadana 86; Cammi Calvisano 84; Estra I Cavalieri Prato 83; Marchiol Mogliano 71; Petrarca Padova 69; Vea-FemiCZ Rovigo 62; Mantovani Lazio 42; Fiamme Oro Roma 41; M-Three San Donà 36; Rugby Reggio 31; L'Aquila Rugby, Crociati Rugby 16

Foto | francescakekkaolivetti

  • shares
  • Mail