Pallavolo Femminile | Siamo Energia Ornavasso promossa in Serie A1

Le Api hanno sconfitto in finale dei PlayOff promozione la Pomì Casalmaggiore.

Dopo l'Igor Novara Gorgonzola anche la Siamo Energia Ornavasso ha ottenuto la promozione in A1 per la stagione 2013-2014. Mentre per le ragazze di Stefano Colombo la promozione è stata diretta perché vincitrici della Regular Season, le Api di Massimo Bellano sono dovute passare dai PlayOff e li hanno vinti.

Dopo aver eliminato in semifinale l'IHF Volley Frosinone, quest'anno vincitrice della Coppa Italia di A2, le giallonere hanno battuto in finale la Pomì Casalmaggiore, squadra piuttosto sfortunata quest'anno perché è arrivata in finale della coppa nazionale di categoria con Frosinone proprio in seguito alla vittoria in semifinale contro Ornavasso, ma ha perso l'ultima decisiva partita, ed è anche arrivata a pari punti con l'Igor Novara Gorgonzola alla fine della Regular Season, ma avendo ottenuto meno vittorie non ha ottenuto la promozione diretta e ha dovuto disputare i PlayOff.

In finale le Api hanno prima vinto in casa di Casalmaggiore per 3-0 (25-13, 25-23, 25-21) mercoledì 8 maggio e poi quattro giorni dopo è arrivata la vittoria decisiva nel proprio palazzetto, il PalAmico di Castelletto Ticino, per 3-1 (27-25, 25-27, 25-16, 25-17). Discorso chiuso in due partite dunque per le Api, mentre le ragazze di Claudio Cesar Cuello (arrivato in panchina a stagione in corso da Modena) vedono sfumare il sogno della promozione in A1 per il secondo anno consecutivo: l'anno scorso hanno perso in finale contro l'Icos Crema, squadra che poi per problemi societari si è dovuta ritirare dalla A1 all'inizio del girone di ritorno proprio come la ex squadra di Cuello.

Per Ornavasso questa è la seconda promozione consecutiva: le giallonere, infatti quest'anno erano neopromosse in A2, provenendo dalla B1. Le Api hanno cominciato il 2013 con la soddisfazione di vincere il Trofeo Mimmo Fusco, una competizione amichevole ma prestigiosa, e ora conquistano l'obiettivo principale della stagione.

Foto | © Mora/Lega Volley Femminile

  • shares
  • Mail