Internazionali d'Italia 2013 | Tomas Berdych batte Djokovic e va in semifinale per la prima volta

Sul Centrale del Foro Olimpico vittoria a sorpresa per il ceco sul numero uno al mondo per 2-6, 7-5, 6-4.

Tomas Berdych accede per la prima volta in carriera alla semifinale degli Internazionali Bnl d'Italia dove andrà a sfidare il vincente della sfida tutta spagnola tra Rafael Nadal e David Ferrer (La Diretta). Il ceco finora si era sempre fermato ai Quarti e sembrava che non avrebbe avuto sorte diversa nemmeno quest'anno: sotto 6-2, 5-2 nel secondo set contro il numero uno al mondo Novak Djokovic, Berdych ha rimontato prendendo il comando degli scambi, mentre dall'altra parte il serbo è apparso sempre più nervoso, infastidito da una buca sul campo e dal vento. Il ceco ha così vinto 7-5 il secondo set e 6-4 il terzo, forse la sua migliore (mezza) partita quest'anno.
Gli Internazionali perdono uno dei suoi protagonisti annunciati, ma guadagnano un sorprendente Berdych.

Berdych - Djokovic 2-6, 7-5, 6-4 | La fotogallery


Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013
16:33

- Tomas Berdych tiene il servizio ai vantaggi dopo essersi fatto annullare tre match point, ne sfrutta il quarto con un ace e chiude il set 6-4 aggiudicandosi la partita e ottenendo il pass per la semifinale.
Ecco i numeri di questo terzo set.

 

16:27 - Djokovic è riuscito a tenere il servizio, ma ora Berdych, sul 5-4, va a servire per il match.
A inizio partita c'era qualche posto vuoto sugli spalti che ora invece sono gremiti e c'è anche gente in piedi.

16:22 - Berdych tiene ancora una volta il servizio e va sul 5-3! Il ceco era avanti 40-15, ma si è fatto rimontare con un bel colpo sotto-rete di Djokovic (finalmente qualcosa di bello...) e poi con un doppio fallo. Dopo essere andato due volte in vantaggio Berdych ha finalmente chiuso il game. Ormai abbondantemente superate le due ore di gioco.

16:15 - Djokovic tiene il servizio a 15 concedendosi anche due ace (sette in tutto finora per lui in questa partita). Berdych conduce ancora per 4-3.

16:13 - Berdych tiene il servizio a zero e va sul 4-2.

16:09 - Djokovic è riuscito a tenere il servizio ai vantaggi, ma, bisogna dirlo, in questo momento è Berdych a comandare gli scambi, 3-2 per il ceco che ora va a servire, mentre il pubblico di Roma che ama molto Nole prova a spronarlo.

16:04 - Tiene il servizio Tomas Berdych e va sul 3-1. Game lunghissimo, Djokovic ha avuto una palla break regalatagli da un doppio fallo del ceco che però in questo turno di battuta ha anche fatto due ace e dopo essersi ritrovato tre volte in vantaggio è riuscito a prendere il largo in questo terzo set.

15:54 - Break di Berdych! Il ceco si è guadagnato due palle-break con una risposta "alla Djokovic" e poi se ne è fatta annullare solo una. Il serbo ora è proprio in difficoltà, sotto per 2-1, ha subìto tre break negli ultimi quattro game.

15:50 - Berdych tiene il servizio ai vantaggi che sono stati necessari dopo che dal 40-15 si è fatto rimontare fino al 40-40 con due suoi errori consecutivi di dritto. Djokovic continua a essere terrorizzato dalla "buchetta" sul campo.

15:45 - Tiene il servizio Djokovic, che è riuscito a stoppare il tentativo di rimonta di Berdych dal 40-0 al 40-30

15:43 - Comincia il terzo set con Djokovic al servizio.

15:40 - Ecco i numeri del secondo set, molto diversi dal primo, soprattutto per quanto riguarda gli errori non forzati: nel primo set Berdych ne aveva commessi il doppio rispetto a Djokovic, nel secondo invece sono in parità. Inspiegabile il calo di Djokovic, che è sembrato distratto e infastidito dalla buca nel campo e dal vento (ma ci sono anche per Berdych!).

15:38 - Tiene il servizio a 15 Tomas Berdych e si aggiudica un set che sembrava compromesso sul 5-2 per Djokovic. Incredibile rimonta per il ceco che si impone 7-5 e costringe il numero uno al mondo a giocare un altro set.

15:34 - 6-5 per Berdych! Il ceco ha conquistato il suo secondo break ai vantaggi. Djokovic sta servendo male, ha anche commesso un doppio fallo in questo game. Qualcosa si è spento nel serbo che ora sembra più attendere l'errore dell'avversario (che invece si è ritrovato dopo il cambio di racchetta), che cercare una soluzione sorprendente come fa di solito. Quattro game consecutivi per Berdych che ora va a servire per il set.

15:28 - Tiene il servizio a 15 con due ace Berdych che ora si è gasato e sta mettendo in seria difficoltà Djokovic, 5-5.

15:24 - Ed è arrivato il primo break di Berdych! Djokovic in questo game è sembrato piuttosto nervoso, infastidito prima dal campo (ancora quella buca?) su un dritto e poi in battuta due volte interrotto dalle urla di incoraggiamento del pubblico. 5-4 ora per Djokovic e dopo il cambio di campo sarà Berdych a servire.

15:19 - Tiene a zero il servizio Tomas Berdych, ma ora Djokovic va a servire per il match e il ceco finora non ha ottenuto neanche un break.

15:16 - Nole si riposa soddisfatto per come sta andando il match. Ora tocca a Berdych servire per tentare di allungare un po' il match, ma Djokovic proverà a chiudere con un break come nel primo set.

15:16 - 5-2 per Djokovic che tiene stretto il suo turno di battuta e si trova nella stessa situazione del set precedente.

15:12 - Break di Djokovic! Berdych al servizio si era portato sul 30-0, poi è arrivata la rimonta del serbo che si è procurato una palla-break e l'ha subito sfruttata aiutato anche dal nastro (ha chiesto scusa sull'ultimo punto...). 4-2 per Nole.

15:08 - Servono zuccheri a Berdych...

15:06 - Per Berdych ancora nessun break in questo match, Djokovic tiene la battuta anche nel quinto game del secondo set e va sul 3-2.

15:04 - Anche Berdych tiene il servizio a zero, 2-2.

15:00 - Djokovic invece tiene a zero il suo turno di battuta e va sul 2-1.

14:58 - Berdych tiene il servizio ma con molta difficoltà: il ceco si era portato sul 40-0, poi Djokovic ha rimontato arrivando alla parità, poi al secondo vantaggio Berdych è riuscito a chiudere, ma commette troppi errori che non dovrebbe concedersi considerato il livello dell'avversario. 1-1 nel secondo set.

14:53 - I tennisti si dissetano prima di passare al secondo game, oggi c'è il sole, ma si è alzato anche il vento.

14:52 - Djokovic tiene il servizio nel primo game ai vantaggi dopo tre parità. 1-0 per lui.

14:47 - Anche il secondo set comincia con Djokovic al servizio.

14:44 - Novak Djokovic ha vinto il primo set 6-2. Il serbo ha chiuso il primo parziale con un break. Troppi errori per Berdych, il doppio rispetto a Nole, come è possibile vedere dal riassunto dei numeri del primo set.

14:39 - Anche Djokovic tiene il servizio sfruttando la seconda di due palle game e va sul 5-2.

14:35 - Berdych è riuscito a tenere il servizio sfruttando la seconda di due palle-game.

14:33 - Ora è Berdych a giocare dalla parte della buca...

14:31 - Secondo Djokovic ci sono dei problemi al campo, nella parte alla destra dell'arbitro che è andato a controllare e ha chiesto a un responsabile di sistemarlo alla fine del primo set. Ovviamente Nole teme di farsi di nuovo male alla caviglia. L'arbitro è Cedric Mourier, lo stesso che si è beccato la sfuriata di Victor Troicki due giorni fa.

14:30 - Tiene il servizio a zero Novak Djokovic e vola sul 4-1 nel primo set.

14:27 - Arriva il break di Djokovic, 3-1 per lui. Berdych ha perso il servizio ai vantaggi dopo aver concesso tre palle-break a Nole a fronte di una sola palla game per se stesso. 3-1 per il serbo.

14:18 - 2-1 per Djokovic, anche lui tiene il servizio a zero.

14:17 - Anche Berdych tiene il suo servizio di battuta e lo fa lasciando Djokovic a zero, 1-1.

14:14 - Tiene il servizio Novak Djokovic, Berdych ha tentato di sorprendere il serbo con qualche palla corta, ma il numero 1 del mondo ha fatto suo il game senza troppi problemi. 1-0.

14:11 - Partita iniziata, batte per primo Djokovic.

14:03 - I giocatori sono arrivati in campo e tra un po' ultimeranno il riscaldamento. Intanto, dall'altra parte del tabellone, Benoit Paire ha sconfitto Marcel Granollers 6-1, 6-0 e va ad affrontare in semifinale il vincitore del match di stasera tra Roger Federer e Jerzy Janowicz.
Tra le donne, oltre a Sara Errani che, grazie al ritiro di Maria Sharapova, va dritta in semifinale contro la vincente della sfida Stosur-Azarenka, anche Sereba Williams si è qualificata battendo 6-2, 6-0 la Suarez Navarro e incontrerà in semifinale la vincente tra Halep e Jankovic.

13:56 - Tra poco meno di un quarto d'ora dovrebbe avere inizio il match tra Novak Djokovic e Tomas Berdych.

Djokovic - Berdych in diretta | Quarti degli Internazionali di Roma 2013


Il numero 1 e il numero 6 del ranking Atp si scontrano sulla terra del Centrale del Foro Olimpico di Roma in un match valido per i Quarti di finale degli Internazionali d'Italia 2013 e noi seguiremo in diretta la partita con aggiornamenti in tempo reale. L'incontro non comincerà prima delle 14, dopo quello valido per il tabellone femminile tra Serena Williams e Carla Suarez Navarro.

Novak Djokovic e Tomas Berdych si sono già incontrati 14 volte nelle loro carriere e ha sempre vinto il serbo tranne una volta, nella semifinale di Wimbledon del 2010, quando il ceco riuscì a imporsi 6-3, 7-6(9), 6-3. Prima di allora Nole lo aveva già battuto due volte, a Bangkok nel 2008, in semifinale, e a Miami, poi sono arrivate altre 11 vittorie per Djokovic: in Coppa Davis nel 2010, a Barclays lo stesso anno, poi nel 2011 nei Quarti degli Austtralian Open, in semifinale a Dubai e a Cincinnati, di nuovo a Barclays. L'anno scorso il serbo ha avuto la meglio a Montecarlo, a Shaghai, ancora una volta a Barclays, mentre quest'anno Nole ha già sconfitto Berdych due volte: nei Quarti di finale degli Australian Open (6-1, 4-6, 6-1, 6-4) e in finale a Dubai in due set (7-5, 6-3).

Finora il cammino di Djokovic agli Internazionali di Roma (che lui ha già vinto due volte, nel 2008 e nel 2011) è stato molto semplice: entrato in scena nel secondo turno come testa di serie numero 1, ha vinto contro lo spagnolo Albert Montañés, che veniva dalle qualificazioni, battendolo per 6-2, 6-3, e poi agli Ottavi ha superato l'ucraino Alexandr Dolgopolov 6-1, 6-4.

Anche Berdych (che a Roma non è mai andato oltre i Quarti di finale) ha iniziato il suo cammino in questa edizione degli Internazionali dal secondo turno, come testa di serie numero 6, e ha vinto prima contro l'uzbeko Denis Istomin 6-4, 6-0, poi agli ottavi ha avuto la meglio sul sudafricano Kevin Anderson 7-5, 6-2.

Per la sfida di oggi Novak Djokovic è il grande favorito anche per i bookmakers, che quotano la sua vittoria a poco più di 1,10, mentre quella di Berdych è data a oltre 5,10.
Chi vince oggi in semifinale incontra il vincente del derby tra il numero 1 e il numero 2 di Spagna David Ferrer e Rafael Nadal.

Djokovic - Berdych | Internazionali di Roma 2013 | Quote scommesse


Djokovic - Berdych Quote scommesse Internazionali d\\\'Italia 2013
Djokovic - Berdych Quote scommesse Internazionali d'Italia 2013Djokovic - Berdych Quote scommesse Internazionali d\\\'Italia 2013Djokovic - Berdych Quote scommesse Internazionali d\\\'Italia 2013Djokovic - Berdych Quote scommesse Internazionali d\\\'Italia 2013Djokovic - Berdych Quote scommesse Internazionali d\\\'Italia 2013Djokovic - Berdych Quote scommesse Internazionali d\\\'Italia 2013Djokovic - Berdych Quote scommesse Internazionali d\\\'Italia 2013

Djokovic - Berdych | Internazionali di Roma 2013 | Le foto dei precedenti


Djokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedentiDjokovic - Berdych - Foto dei precedenti

Berdych - Djokovic 2-6, 7-5, 6-4 | La fotogallery


Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013
Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013Berdych - Djokovic 2-1 Internazionali di Roma 2013

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail