Giro d'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia: ha vinto Mauro Santambrogio! Secondo Nibali!

Il Giro d'Italia 2013 in diretta: la quattordicesima tappa da Cervere a Bardonecchia

17:41 - Veramente molto sofferente ed infreddolito Michele Scarponi al traguardo mentre cerca di scaldarsi in tutti i modi.

Giro d'Italia 2013 | Le foto della 14esima tappa

Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)

17:36 - Appena verranno ufficializzati i distacchi aggiorneremo le classifiche che potrete consultare a questi indirizzi:

Giro d’Italia 2013 - Classifica Generale: la Maglia Rosa
Giro d’Italia 2013 - Classifica a punti: la Maglia Rossa
Giro d’Italia 2013 - Classifica Giovani: la Maglia Bianca
Giro d’Italia 2013 - Classifica Scalatori: la Maglia Azzurra

17:35 - 4 minuti di ritardo invece per Gesink.

17:34 - Nibali oggi ha guadagnato altri secondi su Evans, Uran e Scarponi.

17:32 - Ha vinto Mauro Santambrogio! Nibali ha lasciato la vittoria al capitano della Vini Fantini rinunciando alla volata!

17:30 - Santambrogio e Nibali appaiati a 400 metri dal traguardo!

17:29 - Santambrogio e Nibali appaiati a 400 metri dal traguardo!

17:28 - Solo Santambrogio, Betancur ed Evans hanno risposto a Nibali e tutti insieme hanno raggiunto e superato Paolini e Colbrelli.

17:26 - Paolini e Colbrelli sono entrati nell'ultimo chilometro. Scatto di Vincenzo Nibali!

17:25 - 1.4km al traguardo. Luca Paolini sta cercando di staccare Colbrelli. Pietropolli ha invece perso nuovamente contatto. Gruppo a 43 secondi.

17:23 - Il gruppo della Maglia Rosa ha ripreso Sergio Luis Henao Montoya e Diego Rosa. Meno di 2km alla conclusione con un ritardo di 1'23" da Colbrelli, Paolini e Pietropolli.

17:20 - A -4km il gruppo ha raggiunto Matteo Trentin che si era staccato a 20km dal traguardo, a causa di una foratura, dagli altri tre battistrada.

17:19 - 3km al traguardo per Colbrelli, Paolini e Pietropolli.

17:16 - Scatto di Sergio Luis Henao Montoya (Sky) e Diego Rosa (Androni - Venezuela) dalla testa del gruppo.

17:15 - 4km al traguardo. 3'20" il ritardo del gruppo sui 3 battistrada.

17:11 - 5km al traguardo. Pietropolli è riuscito a rientrare su Colbrelli e Paolini.

17:10 - Viene segnalato notevolmente frazionato il gruppo della Maglia Rosa: in testa comunque dovrebbero esserci tutti gli uomini di classifica.

17:07 - 6km al traguardo. Scatto di Colbrelli e Paolini. Attardato Pietropolli.

17:04 - 7km al traguardo, gruppo a 4 minuti dai fuggitivi.

17:02 - 8km al traguardo; tra poco inizierà la salita finale.

16:58 - 14km al traguardo. Il ritardo del gruppo da Colbrelli, Paolini e Pietropolli è di 4'50". Matteo Trentin invece è ad 1'05" dai tre battistrada.

16:53 - Foratura per Matteo Trentin ora attardato 45" da Colbrelli, Paolini e Pietropolli.

16:45 - 20km al traguardo, sempre in testa i 4 fuggitivi che ora hanno 5'10" da gestire.

16:42 - Le condizioni meteo domani saranno anche più proibite; la tappa in partenza da Cesana Torinese potrebbe anche venire annullata.

16:37 - 25km al traguardo, 6'20" di vantaggio per i fuggitivi.

16:34 - 29km al traguardo. Scende ancora il vantaggio dei fuggitivi, ora è di 6'50". In leggera difficoltà Matteo Trentin che al momento comunque è ancora a ruota degli altri compagni di fuga. Il gruppo della Maglia Rosa sta spingendo a tutta per andare a riprendere i battistrada al punto che i corridori che sono riusciti a mantenere questo ritmo elevato sono soltanto una settantina.

16:18 - 36km al traguardo. 7'50" il vantaggio dei fuggitivi che continuano a perdere rispetto al gruppo in salita.

16:10 - Dall'ospedale di Pinerolo arrivano notizie sulle condizioni di Alessandro Vanotti ed Enrico Battaglin. Per Vanotti ancora non è chiaro se si tratti di una frattura o di una lussazione della clavicola. Per Battaglin invece un forte trauma toracico con la frattura di alcune costole.

16:07 - 43km al traguardo. 8'35" il vantaggio dei fuggitivi.

16:04 - 45km al traguardo. Sempre in fuga Sonny Colbrelli (BAR), Luca Paolini (KAT), Matteo Trentin (OPQ) e Daniele Pietropolli (LAM) che stanno affrontando il primo tratto di salita verso Bardonecchia. Sul traguardo sta nevicando è c'è una visibilità molto ridotta. Noi speriamo ancora che le autorità permettano presto all'aereo della Rai di decollare per rendere possibile la diretta televisiva, ma le possibilità che questo avvenga al momento sono davvero poche.

15:57 - Arrivano brutte notizie per quanto riguarda la tappa di domani; praticamente confermato che non si potrà passare sul Moncenisio e sul Galibier a causa delle avverse condizioni climatiche.

15:50 - Adesso i fuggitivi sono a Susa ed hanno iniziato la salita. Il vantaggio dei battistrada è diminuito fino a 9'05".

15:48 - Purtroppo la situazione meteo non migliora e le autorità non concedono all'aereo della Rai che trasmette il segnale di decollare. Solo il passaparola degli operatori presenti sul tracciato riesce a far arrivare qualche informazione sull'andamento della corsa.

15:36 - 60km all'arrivo. Confermato il vantaggio di circa 10 minuti per i 4 fuggitivi.

15:28 - I fuggitivi continuano ad incrementare; ora il distacco è di 9'50". In testa al gruppo stanno tirando Vini Fantini, Astana e Sky.

15:23 - 73km al traguardo. Con le attuali condizioni meteo ci sono grandi problemi con il collegamento televisivo. Radiocorsa riferisce che il vantaggio dei fuggitivi è aumentato fino a 9'15".

15:07 - 85km alla conclusione. In questo momento ci sono 4 corridori in fuga: Sonny Colbrelli (BAR), Luca Paolini (KAT), Matteo Trentin (OPQ) e Daniele Pietropolli (LAM). Il loro vantaggio sul gruppo della Maglia Rosa è di 8'55". Questa fuga ha ottime possibilità di arrivare fino al traguardo.

15:03 - Iniziamo la nostra diretta prima del previsto a causa di una brutta notizia che arriva dal percorso; Enrico Battaglin della Bardiani ed Alessandro Vanotti della Astana sono stati costretti a ritirarsi dopo una brutta caduta. Pare che i due in un momento di distrazione abbiano centrato in pieno uno spartitraffico. Per Vanotti c'è il forte sospetto di una frattura della clavicola, mentre per Battaglin è stato riferito che il corridore accusava un forte dolore al costato. Vi terremo aggiornati in caso arrivino notizie sui due.

Giro d'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia

Ancora una giornata difficile al Giro d'Italia 2013 per quanto riguarda il meteo. Purtroppo questa mattina il direttore della corsa Mauro Vegni è stato costretto ad annunciare a stampa e corridori di aver predisposto una modifica del percorso nella tappa odierna, escludendo la salita del Sestriere a causa del maltempo. A metà mattinata la temperatura si è abbassata più del previsto iniziando a nevicare e facendo così venire meno le condizioni minime di sicurezza per i corridori. I timori degli organizzatori non riguardano chiaramente il tratto in salita, dove la velocità è molto ridotta, bensì la lunga discesa che dal colle del Sestriere porta a Bardonecchia.

Giro d’Italia 2013: news, pronostici e classifiche

Non solo freddo e neve hanno fatto prendere questa decisione, perché sul Sestriere ci sono al momento nuvole molto basse che creano enormi problemi di visibilità: un cocktail micidiale per scendere 'a tutta' in discesa. Purtroppo quindi l'altimetria che vedete in cima al post non sarà quella della tappa che si correrà realmente oggi, perché la carovana del Giro aggirerà il Sestiere allungando il tracciato di 13km transitando per la Val di Susa, per poi andare a sfidare la salita finale dello Jafferau dove la corsa arriverà come previsto. Anche sull'ultima salita i corridori troveranno le condizioni climatiche che ci sono sul Sestiere ma dovendo affrontare solo il tratto in salita non dovrebbero esserci problemi di sicurezza.

La decisione degli organizzatori è stata approvata da tutte le squadre che in questo Giro hanno già incontrato condizioni meteorologiche estreme. Sempre a causa del maltempo potrebbero esserci problemi anche per quanto riguarda le salite di domani su Moncenisio e Galibier, dove al momento non ci sono le condizioni minime di sicurezze per poter far passare il giro a causa di una fitta nevicata, ma soprattutto per un'inquietante 'rischio valanga'; possibile quindi uno stravolgimento totale del percorso di domani.

Oggi intanto, nonostante l'assenza del GPM di secondo livello del Sestriere, la gara regalerà sicuramente tantissime emozioni anche a causa di freddo e nevischio. Vincenzo Nibali in carriera ha sempre dimostrato di aver una marcia in più rispetto ai suoi colleghi sotto la pioggia intensa. Nonostante la modifica del tracciato sarà comunque una tappa per gli uomini di classifica, quindi oltre a Nibali attenzione a Cadel Evans, secondo con un distacco minimo, ma anche a Michele Scarponi che potrebbe tentare di attaccare per recuperare un po' di ritardo.

Naturalmente anche i colombiani Rigoberto Uran (Sky), Carlos Betancur (Ag2r La Mondiale) e Darwin Atapuma (Colombia) proveranno a mettere in difficoltà la Maglia Rosa anche perché la loro occasione è su queste montagne visto che a cronometro generalmente non riescono a fare la differenza. Per quanto riguarda i nostri lettori, l'appuntamento è alle 15:10 come nei giorni scorsi per seguire la fase finale della tappa con aggiornamenti e foto in tempo reale. Qui in basso potrete vedere la nuova altimetria della tappa di oggi dopo la modifica del percorso.

Giro d'Italia 2013 | Nuova Altimetria 14esima tappa

Giro d'Italia 2013 | Le Tappe

Giro d
Giro d
Giro d
Giro d
Giro d
Giro d
Giro d
Giro d
Giro d

Giro d'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)

Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)

Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)

Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013 in diretta | La 14esima tappa Cervere-Bardonecchia (Foto)

  • shares
  • Mail