Internazionali d'Italia 2013 | Su-Wei Hsieh e Shuai Peng vincono la finale del doppio femminile. Sconfitta per Sara Errani e Roberta Vinci

La coppia numero uno al mondo non è riuscita a confermare il titolo vinto l'anno scorso.

12:40 La cinese Su-Wei Hsieh e la taiwanese Shuai Peng vincono la finale del doppio femminile degli Internazionali d'Italia 2013.

12:35 la Peng sbaglia di rovescio. 5-8. La Errani, invece, no. 6-8. La Peng sbaglia anche uno smash dopo un lungo scambio. 7-8. Il filone positivo della coppia azzurra finisce sul 7-9 e la coppia asiatica si procura il championship point. Il colpo della Peng va fuori. 8-9. Il colpo successivo della Hsieh, però, va a segno. 8-10.

12:32 due errori della Vinci e uno della Errani e si va sul 3-6 per le asiatiche. Poco dopo, altri due punti a favore della Hsieh e della Peng. Diritto vincente della Errani e cambio campo.

12:28 Sara debutta con un ottimo smash e la Vinci con un passante vincente. La coppia asiatica, però, si porta successivamente sul 3-2. Voleè decisa della Vinci, che colpisce la Hsieh, e si va sul 3-3. Cambio campo.

12:24 inizia il super tie-break a 10.

12:22 la Peng al servizio: una voleé vincente della Vinci e un ottimo lob della Errani rendono il game equilibrato. Un errore della Vinci, però, dà il via libera alla conquista del set da parte della coppia asiatica ma la Peng sbaglia lo stop volley. Si va al killer point: la Hsieh conquista il set con uno smash.

12:15 la Vinci alla battuta: con un brutto errore della tarantina si va al killer point. Altro errore della Errani e la coppia asiatica, sotto 40-15, conquista un nuovo break in rimonta.

12:13 la Hsieh al servizio: due errori della coppia asiatica e una voleé di diritto vincente della Vinci portano a ben tre palle break per le italiane. La prima viene sfruttata. Contro-break immediato.

12:11 la Errani alla battuta: la coppia sino-taiwanese parte alla grande in questo game e si procura due palle break. La prima va a segno.

12:07 la Peng al servizio: la coppia italiana si procura brillantemente due palle break che però vengono annullate. Si va al killer point: la risposta della Errani sulla battuta fuori di un soffio. Opportunità sfumata.

12:02 la Vinci alla battuta: da segnalare un lob della Peng che mette in difficoltà la Vinci. La coppia azzurra tiene il servizio, non senza qualche difficoltà, merito anche di un ottimo tocco della Errani.

11:58 la Hsieh al servizio: la coppia azzurra si difende bene e non molla il game. La coppia asiatica, però, conquista il punto grazie ad un errore nella voleé di diritto della bolognese.

11:54 la Errani alla battuta: tre giocate della Vinci permettono alla coppia italiana di tenere il servizio.

11:50 la Peng al servizio: da segnalare un goffo errore della cinese con la Hsieh che rimedia con un ottimo intervento. Poco dopo, due errori della Errani e la coppia asiatica tiene la battuta.

11:48 inizia il secondo set.

11:46 la Vinci alla battuta per il set: tre interventi decisi e vincenti di Sara Errani danno il via libera alla conquista del game. Primo set alla coppia italiana.

11:43 la Peng al servizio: bel punto della coppia italiana ma un nuovo errore sul rovescio della Errani complica le cose. Un bel rovescio della Vinci, però, concede una palla break, chiusa con una voleé di rovescio della tarantina. 5-4.

11:39 la Errani alla battuta: un errore di dritto e uno di rovescio della Errani concedono due palle break alla coppia avversaria. La prima palla viene sfruttata. 4-4.

11:35 Hsieh al servizio: un errore della Vinci sul 15-15 dà il via alla conquista del game da parte della coppia asiatica.

11:32 la Vinci alla battuta: la coppia italiana tiene il servizio a zero.

11:29 Peng al servizio: Sara Errani alterna nuovamente un errore ad un intervento vincente deciso. La coppia asiatica, alla fine, tiene la battuta e si porta sul 3-2.

11:26 Sara Errani alla battuta: brutto errore della Peng sullo smash ma la Hsieh rimedia. Game equilibrato con un ottimo lob e un errore della bolognese. La cinese, poco dopo, sbaglia un altro smash e la Errani chiude i conti con un ace.

11:21 Su-Wei Hsieh al servizio: la coppia sino-taiwanese tiene la battuta e conquista il primo punto del match.

11:19 Roberta Vinci alla battuta: da segnalare un lunghissimo scambio sul 15-15, chiuso a favore della coppia asiatica. Sara e Roberta, però, si riprendono e con una stop volley della bolognese e una palla lunga della cinese, ottengono il secondo punto.

11:15 Shuai Peng al servizio: Sara e Roberta partono bene e conquistano subito due palle break. Con un errore della cinese, la coppia italiana conquista il primo punto.

11:11 inizia la partita.

11:06 le giocatrici hanno fatto il loro ingresso in campo e hanno iniziato il riscaldamento.

La presentazione del match

Nella finale del doppio femminile, per quanto riguarda gli Internazionali d'Italia 2013 di Tennis, la coppia formata da Sara Errani e Roberta Vinci si confronteranno contro la coppia composta dalla taiwanese Su-Wei Hsieh e dalla cinese Shuai Peng. Noi di Outdoorblog seguiremo in diretta questa finale a partire dalle ore 11 con immagini e aggiornamenti in tempo reale.

Sara Errani e Roberta Vinci sono arrivate in finale dopo aver battuto nel secondo turno, la coppia formata dalla francese Kristina Mladenovic e dalla kazaka Galina Voskoboeva, nei quarti di finale, la coppia composta dalla statunitense Bethanie Mattek-Sands e dall'indiana Sania Mirza, e nelle semifinali, la coppia formata dalla russa Alla Kudrjavceva e dall'australiana Anastasija Rodionova.

Su-Wei Hsieh e Shuai Peng, invece, sono arrivate all'ultimo atto del doppio femminile degli Internazionali d'Italia 2013, grazie alle vittorie ottenute ai danni della coppia formata dalle italiane Maria Elena Camerin e Karin Knapp, nel primo turno, della coppia composta dalla statunitense Liezel Huber e dalla spagnola María José Martínez Sánchez, nel secondo turno, della coppia formata dalla slovacca Dominika Cibulková e dalla rumena Monica Niculescu, nei quarti di finale, e della coppia composta dalla russa Nadia Petrova e dalla slovena Katarina Srebotnik, nelle semifinali.

Per quanto riguarda, invece, i precedenti, c'è da segnalare un incontro singolo tra Sara Errani e Su-Wei Hsieh, terminato con la vittoria della taiwanese per 2-0 durante l'ultima edizione degli Indian Wells, e un doppio, avvenuto durante il terzo turno dell'ultima edizione degli Australian Open, terminato con la vittoria delle italiane per 2-1.

Sara Errani e Roberta Vinci, quindi, saranno chiamate a difendere il titolo conquistato l'anno scorso contro la coppia russa formata dalle tenniste Ekaterina Makarova e Elena Vesnina. Per quanto riguarda, invece, la coppia avversaria, soltanto Shuai Peng può vantarsi di una vittoria nel doppio agli Internazionali d'Italia, ottenuta nel 2011 insieme alla cinese Sheng Jie. In quell'occasione, la coppia asiatica ebbe la meglio nei confronti della coppia composta dalla statunitense Vania King e dalla kazaka Jaroslava Svedova.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail